Caos a Fiumicino: indennizzo ai passeggeri
Domenica 30 Agosto 2009 alle 09:16 | non commentabile
Adico. 30 agosto 2009Â Â Â Â Â Â Â Â
Un'altra giornata difficile all'aeroporto di Fiumicino per l'ultimo week end di agosto segnato da una nuova ondata di rientri dalle vacanze. Come al solito si sono segnalate lentezze nella riconsegna dei bagagli e con attese di oltre un'ora, ritardi diffusi nelle partenze per i voli intercontinentali.
Per i passeggeri più sfortunati tra quelli in arrivo, poi, l'amara sorpresa di non trovare la valigia perchè non caricata nell'aeroporto di origine, con tutti i disagi che ne derivano, bagagli rovinati o danneggiati.
"E così la serenità conquistata con le vacanze appena concluse si è trasformata per molti nello stress di attese interminabili" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Una giornata «nera» segnata fin dal primo mattino dall'annuncio dell'avvio delle procedure di revoca della licenza per i bagagli per due delle società che gestiscono l'handling nello scalo della Capitale: Alitalia Airport e Flight Care. «Queste due società - ha spiegato il presidente dell'Enac, Vito Riggio - hanno accumulato inadempienze tali che già alla prossima riunione del 16 settembre il direttore dell'aeroporto ci dovrà presentare la proposta di revoca».
"Quando si va oltre i 45 minuti per la riconsegna dei bagagli si superano quei limiti di qualità del servizio che non si possono certo definire troppo rigorosi" fa sapere Carlo Garofolini, il quale invita tutti i consumatori coinvolti nei disservizi, compresi quelli di Venezia di quest'ultimi giorni, rivolgersi all'ADICO per eventuali richieste di risarcimento che, "secondo il regolamento comunitario sulla compensazione e l'assistenza passeggeri del trasporto aereo, chi rimane a terra può ricevere un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro".