Camporese nuovo segretario Fistel Cisl Vicenza
Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 15:24 | non commentabile
Cisl Vicenza -  È Federico Camporese il nuovo segretario della Fistel Cisl di Vicenza, sigla sindacale che rappresenta i grafici, i cartai, i cartotecnici e gli operatori delle telecomunicazioni, dell'editoria, dell'informazione e dello spettacolo. Camporese, 48 anni, residente a Carmignano di Brenta, è stato eletto lo scorso martedì 21 dicembre dal Consiglio generale della categoria e succede a Giovanni Stella che, all'interno della Cisl, seguirà i lavoratori atipici e dell'artigianato.
Nel sindacato Federico Camporese ha ricoperto il ruolo di operatore dei tessili, segretario della Fisascat Cisl di Vicenza e segretario della Fisascat Cisl del Veneto. «Il rapidissimo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha messo in seria difficoltà il settore, che richiede sempre meno operatori. - ha sottolineato il nuovo eletto. - Nel vicentino le aziende tengono ancora, sebbene ci sia stata qualche importante riorganizzazione. Il sindacato non può mettersi contro il progresso, ma deve conciliarlo con la difesa dei posti di lavoro attraverso la formazione e la riqualificazione dei lavoratori».
La Fistel a Vicenza conta circa 1200 iscritti ed è tra le più rappresentate a livello nazionale. La parte del leone la fanno gli iscritti del settore industriale, circa un migliaio tra grafici, cartai e cartotecnici.
«La nomina di Camporese - dichiara Luigi Copiello, segretario generale Cisl Vicenza - conferma l'importante lavoro fatto in questi anni dalla Fisascat ed il suo ruolo di riferimento e di orientamento per la categoria».