Lettori in diretta | Quotidiano |

Campionato regionale di campestre al via

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Gennaio 2010 alle 17:04 | non commentabile

CONI Vicenza

Parte la stagione 2010 dell'Atletica Leggera con il campionato regionale di corsa campestre

Prende il via la stagione dell'atletica che quest'anno avrà quale massima scadenza gli europei su pista di Barcellona in cui sarà impegnato il nostro Matteo Galvan. Il 2010 pare con la stagione veneta del cross articolata su 6 prove. Domenica 10 gennaio, a Onara di Tombolo, nel Padovano, prendono il via in contemporanea i primi due campionati. Nella cornice del Parco della Palude prima sfida per il settore assoluto e per le categorie giovanili (ragazzi e cadetti), in gara nella prima prova delle rispettive rassegne regionali. La manifestazione crossistica patavina, 35^ Trofeo Libertas - Memorial "Toni Franceschini", chiama in causa anche le categorie esordienti e master in una prova di contorno.
Nei prati di Onara sono attesi al via almeno 800 atleti nella prima vera scommessa agonistica dell'atletica veneta e del proprio presidente, il marosticense Paolo Valente.
Ad Onara nel vero senso del termine verrà rotto il ghiaccio di una stagione invernale crossistica articolata su sei appuntamenti che, in sintesi definiranno le gerarchie regionali nelle categorie giovanili, assolute e master
Dopo Onara, il settore assoluto farà tappa a Settimo di Pescantina (il 24 gennaio), dove si concluderà anche la fase di qualificazione alla finale dei Societari, e a Vittorio Veneto (il 7 febbraio). A Vittorio Veneto farà tappa anche la rassegna ragazzi e cadetti, che si concluderà il 21 febbraio a Marostica, unica tappa vicentina del cross in chiave veneta.
La categoria master, prima del gran finale di Vittorio Veneto, sarà impegnata anche a Zero Branco (17 gennaio) e a Giavera del Montello (31 gennaio).
Il gran gala finale dell'annata agonistica regionale è fissato per la prima domenica di febbraio all'Area Fenderl di Vittorio Veneto con la prova conclusiva per le categorie assolute e master a livello societario mentre il campionato giovanile continuerà a gareggiare sui prati veneti dopo il 7 febbraio, ma soprattutto in questa prova vittoriese verranno anche assegnati i titoli veneti individuali.
Tornando alla prova d'apertura di Onara di Tombolo per i colori vicentini spiccano i nomi di Andrea Zordan (AV), dominatore della passata stagione che quest'anno dovrà però fare i conti con il veneziano d'adozione Said Boudalia, ed in chiave societaria sempre per la società berica puntano ad un ruolo di protagonisti il mai domo Enrico Vivian e la new entry Michael Casolin. Il campione italiano cadetti Michele Scolaro (AV) affronta la categoria superiore degli allievi con giustificate ambizioni ed al femminile l'azzurrina Chiara Renso (AV), senza rivali nel 2009, cerca il bis. Nella categoria assoluta femminile nelle posizioni di testa ci saranno Francesca Smiderle (ASI Veneto) e la compagna di società Michela Zorzanello. A livello giovanile il CSI FIAMM Vicenza si schiera a ranghi compatti con quasi 50 iscritti nella categoria ragazzi e cadetti. Nelle cadette spiccano i nomi di Ottavia Cestonaro e Giulia Monfardini e tra i cadetti quello di Luca Gabriel e Francesco Tarussio. Nella categoria ragazze la valdagnese Greta Fornasa (Atl. Valdagno) e Faruk Faiz (Atl. Arzignano) mentre tra i cadetti vanno a caccia del podio Federico Pozzer (Atl. Summano) e Rosario di Matteo (Atl. Montecchio Magg.).
Nella sfida dei master infine occhio a Claudio Bagnara, Giorgio Centofante, Giovanni Battista Bidese e Maria Urbani.


 

Questo il programma, con le distanze di gara:
9.00: master masch. (5 km) e femm. (4 km).
9.30: esordienti masch. (600 m) e femm. (600 m).
9.40: ragazze (1km).
9.50: ragazzi (1 km).
10.05: cadette (1,5 km).
10.20: cadetti (2 km).
10.40: allieve, juniores femm., seniores/promesse femm. Cross corto (3 km).
11.00: allievi (4 km).
11.20: juniors masch., seniores /promesse femm. cross lungo (6 km).
11.50: seniores/promesse masch. Cross corto (4 km).
12.15: seniores/promesse masch. Cross lungo (8 km).

Leggi tutti gli articoli su: CONI Vicenza, cross, corsa campestre





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network