Lettori in diretta | Quotidiano |

Campestri scolastiche dal 10/11

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Novembre 2009 alle 14:20 | non commentabile

CONI Vicenza

Martedì 10 Novembre prende il via la stagione delle corse campestri nello sport scolastico con le semifinali intercomunali

Tradizionalmente il campionato di corsa campestre apre la stagione dello sport scolastico.
Prima incombenza, già espletata, la disputa dei campionati interni d'istituto che aprono le porte agli studenti/atleti selezionati per le fasi zonali/campionati comunali. La "Vicenza che corre", fuori classifica per i numeri ed i risultati incamerati, ha di fatto rotto il ghiaccio ma i primi verdetti sulla consistenza degli istituti e sul valore dei singoli verrà proprio dalle sfide scolastiche del cross. C'è un tetto alla partecipazione , per le medie inferiori, che è pari a 5 studenti per categoria che salgono ad otto per gli istituti con oltre 350 iscritti ed a 12 per quelli con oltre 700 iscritti.
Nelle superiori il limite è di 10 iscritti per tutte le scuole fatta eccezione per gli istituti super affollati quali ad esempio l'Iti Rossi i quali possono schierare al via 12 atleti .
Un impegno non certo invidiabile per il CONI, l'USP della scuola ed i volontari dell'Iti Lampertico e Montagna nella preparazione del campo di gara, gestione del tracciato e risistemazione post gara. A fianco degli organizzatori il sostegno prezioso delle Banche di Credito Cooperativo di Vicenza e delle Latterie Vicentine.
E siamo alle sfide che nella provincia, divisa in zone e per raggruppamenti, vedranno impegnati diverse migliaia di studenti.
Vicenza e comuni limitrofi hanno trovato da alcune stagioni un sito (ed un tracciato) strepitoso nel parco del Retrone in località Ferrovieri. Martedì 10 novembre apriranno le ostilità le medie inferiori di Vicenza con i campionati comunali e l'obiettivo di centrare uno dei 3 posti disponibili per istituto e 2 a livello individuale, per la finalissima provinciale in programma a Torrebelvicino venerdì 20 novembre. Per le medie inferiori dei paesi limitrofi (Altavilla, Bolzano V.no, Caldogno, Camisano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Longare, Monticello Co.Otto, Montegalda, Sandrigo, Sovizzo e Torri di Q.lo) il solo obiettivo è la conquista di un posto per la finale.
Nella stessa giornata di disputeranno anche le altre semifinali intercomunali di Carrè (Arsiero, Asiago, Breganze, Carrè, Cogollo del Cengio, Fara, Lugo, Piovene Rocchette, Santorso, Sarcedo e Thiene); Marano V.no (Isola V.na, Marano V.no, Malo, Schio, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Villaverla e Montecchio P.no); Nove (Bassano, Cassola, Enego, Lusiana, Marostica, Mason V.no, Mussolente, Nove, Romano d.Ezzelino, Rosà, Rossano V.to, Tezze sul Brenta e Valstagna); Trissino (Arzignano, Castelgomberto, Crespadoro, Chiampo, Cornedo, Altissimo, Montebello, Montecchio Maggiore, Recoaro, Trissino, Valdagno). Gli ultimi a scendere in gara, mercoledì 11 novembre saranno i ragazzi del comprensorio leoniceno (Barbarano, Brendola, Campiglia dei Berici, Grancona, Lonigo, Noventa, Orgiano, Pojana Maggiore, Sarego, Sossano).
Per le categorie ragazzi e cadette la distanza di gara da coprire è pari a 1200 metri mentre per i cadetti sale a 1800 metri.
Nelle medie inferiori da tener d'occhio gli istituti di Longare, Vicenza 5 Giuriolo e Vicenza 11 Trissino mentre sul piano individuale occhio al poliedrico Daniel Luca della Bixio di Longare.
Tre le semifinali delle superiori per poter approdare alla finalissima di Torrebelvicino pure programmata per venerdì 20 novembre prossimo. A Vicenza, mercoledì 11 novembre, sullo stesso tracciato del parco Retrone già testato dalle medie inferiori, si assegnano i titoli comunali agli istituti del capoluogo in gara unitamente a quelli di Noventa V.na, Lonigo e Montecchio Maggiore e, nella stessa mattinata, a Schio su un percorso ricavato presso la cittadella degli studi di piazzale Summano saranno in gara gli istituti di Schio, Arzignano, Thiene, Valdagno ed Asiago. La terza eliminatoria si disputa a Nove presso la media Argine ed vedrà impegnati gli istituti di Bassano del Grappa, Nove e Breganze.
Alla finalissima provinciale potranno accedere le prime 4 squadre classificate di Vicenza e Schio e le prime due di Nove.
Incrementate anche le distanze di gara con le categorie femminili che dovranno compiere 1500 metri e quelle maschili 2 km.
Tra gli atleti da tener d'occhio il campione d'Italia dei 1000 metri Michele Scolaro (Tron Schio) favorito tra gli allievi, Alessio Morini (Pigafetta Vicenza) e Federica Del Buono (Montagna Vicenza).

Giancarlo Marchetto

Leggi tutti gli articoli su: cross, campestri, corsa campestre, sport scolastico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network