Lettori in diretta | Quotidiano |

Caccia alle lanterne, orienteering a Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Settembre 2009 alle 18:18 | non commentabile

Comune di Valdagno

CACCIA ALLE LANTERNE:
CON L'ORIENTEERING ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

Torna anche quest'anno la "Caccia alle Lanterne", l'iniziativa volta a far conoscere la città attraverso la pratica dell'orienteering in versione "turistica".
La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 ottobre - in concomitanza con "Agricoltura in Piazza", la mostra-mercato dell'agricoltura - lungo le vie del centro storico, con ritrovo nei pressi Foro Boario alle 14 e 30.
Lungo un percorso individuato vengono poste delle "lanterne" in corrispondenza di elementi-chiave da raggiungere durante la gara. Questi punti chiave sono collegati a elementi che si vogliono evidenziare (un dettaglio di un edificio, un articolo del museo Dal Lago, ecc.) adeguatamente decritti ed illustrati, creando in tal modo un vero e proprio itinerario turistico-culturale.
L'iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie (elementari); sono comunque ammessi anche i bambini delle materne. Gli alunni delle classi quinte potranno partecipare nella categoria "individuale maschi" e "individuale femmine"; i più piccoli potranno gareggiare nella categoria "famiglie".
Sono previsti premi e prodotti offerti dagli sponsor.

"Questa particolare declinazione della disciplina dell'orienteering - ha spiegato l'assessore al turismo Beatrice Dal Lago - rappresenta a tutti gli effetti una modalità innovativa e interessante per valorizzare il patrimonio del nostro centro storico, anche partendo dalla sua promozione presso i più piccoli."

L'iscrizione avviene preferibilmente attraverso le scuole. Per questa ragione, nella prossima settimana sono stati fissati alcuni incontri con le scuole primarie di Valdagno, nel corso dei quali i responsabili del Centro Servizi Le Guide e dell'Ufficio di Piano del Comune illustreranno ai bambini delle classi 5^ in cosa consiste la pratica dell'orienteering e come si svolgerà la "Caccia alle Lanterne".
Questo è il calendario degli incontri.
- Scuola elementare Manzoni: martedì 29 settembre ore 11.00-12.00
- Scuola elementare Ponte Nori: lunedì 28 settembre ore 10.00-11.00
- Scuola elementare Piana: lunedì 28 settembre ore 11.00-12.00
- Scuola elementare Novale: martedì 29 settembre ore 8.30-9.30
- Scuola elementare Maglio: lunedì 28 settembre ore 8.30-9.30
- Scuola elementare S. Quirico: martedì 29 settembre ore 9.30-10.30

"In forme differenti - ha concluso l'assessore Dal Lago - l'orienteering rappresenta una vera disciplina sportiva, in grande crescita, con ricadute importanti in termini di valorizzazione turistica. Per questa ragione stiamo valutando seriamente la possibilità di individuare una vera e propria palestra fissa per questa disciplina, anche nell'obiettivo di valorizzare il resto del territorio, particolarmente quello collinare, attraverso lo sviluppo di attività legate a questa disciplina."

Leggi tutti gli articoli su: Valdagno, orienteering, Caccia alle lanterne





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network