Bot ai minimi storici
Giovedi 27 Agosto 2009 alle 11:04 | non commentabile
Adico. 27 agosto 2009Â Â Â Â
Nuovo record negativo per i rendimenti dei Bot. I titoli semestrali messi in vendita oggi dal ministero dal Tesoro renderanno solo lo 0,55% lordo che diventa 0,08% una volta detratte tasse e commissioni, secondo i calcoli dell'associazione degli operatori finanziari Assiom. Non fanno meglio i titoli Ctz collocati nella stessa asta: 1,55% lordo che diventa 1,29% netto.
Gran parte dei 20 miliardi richiesti dal mercato in Bot e Ctz andranno nelle tesorerie delle banche che investono in titoli di Stato la grande liquidità messa a disposizione dalle banche centrali.
"I conti online in molti casi possono rendere più dei BOT", spega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini, "anche se il confronto tra le offerte promozionali ed i BOT deve essere preso con le pinze, in quanto l'orizzonte temporale è diverso, dato che le offerte possono essere sfruttate per un periodo di tempo limitato e quindi non è corretto fare dei calcoli ipotizzando che il tasso promozionale sia applicato per l'intero anno".