Quotidiano |

Boom di visite per Gitando e Gitando.all

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Marzo 2013 alle 20:05 | non commentabile

ArticleImage

Gitando - La cultura dell'accessibilità e dell'ospitalità assolute protagoniste. Con 30.000 presenze (+ 20% sull'anno scorso) i Saloni di Fiera di Vicenza si sono confermati appuntamento di riferimento per la filiera del turismo per tutti e laboratorio di riflessione sui temi dell'inclusione.
Si chiudono oggi 24 marzo GITANDO, il Salone del tempo libero e delle vacanze all'aria aperta e GITANDO.ALL, quinta edizione del Salone dedicato al turismo accessibile frutto della consolidata collaborazione tra Fiera di Vicenza e il network Village4All.

Con 262 espositori da tutta Italia e non solo, oltre a 100 buyer internazionali e 200 seller italiani intervenuti al BIFA - Borsa del Turismo Accessibile, la Manifestazione ha consolidato il proprio ruolo di punto d'incontro e di business per i principali attori del settore.
I dati di affluenza, che registrano 30.000 presenze complessive, in crescita del 20% sulla precedente Edizione, testimoniano la rilevanza di un Salone che in pochi anni è diventato a tutti gli effetti punto di riferimento a livello nazionale per il turismo accessibile, dimostrando come ospitalità e accessibilità siano un binomio oggi inscindibile e un tema che coinvolge da vicino un numero crescente di persone.
A conferma di ciò, proprio nei giorni scorsi il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri ha annunciato che dall'anno prossimo l'Evento assumerà il nome unico di GITANDO.ALL.

Numerosi eventi, workshop ed incontri hanno caratterizzato il Salone come piattaforma di riferimento per lo scambio e la divulgazione dei migliori progetti, così come per la promozione dei valori che stanno alla base di un turismo aperto a tutti e sotto tutti i punti di vista.
Tra gli appuntamenti di rilievo la terza Edizione del MITA - Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, organizzato da Fiera di Vicenza e Regione del Veneto in collaborazione con la Commissione Europea - DG Impresa ed ENAT - European Network Accessible Tourism, che ha presentato le migliori esperienze internazionali e i percorsi di innovazione e sviluppo in questo mercato. Il Meeting è stato palcoscenico per l'anteprima del 'Libro bianco del turismo' realizzato dal Comitato per la promozione del turismo accessibile della Presidenza del consiglio, uno strumento che mette a sistema l´esistente tracciando le priorità per favorire la crescita del turismo inclusivo; è stato inoltre trampolino di lancio per la campagna di comunicazione "Italia Ospitalità per tutti" che mira a far conoscere a livello nazionale e internazionale l'offerta turistica accessibile italiana. Sempre in questo contesto la Regione del Veneto, individuata dalla Comunità Europea come regione pilota in questo ambito, ha presentato i dati di una indagine realizzata da CISET che stima in oltre un milione i potenziali turisti europei e italiani con disabilità che potrebbero scegliere il Veneto come meta.
In un approccio a 360° l'accessibilità è stata declinata su più fronti, come ad esempio quello del design inclusivo, al centro dello spazio esperienziale-interattivo ‘Libero Accesso' curato da Confartigianato Vicenza, e dell'innovazione accessibile applicata su scala urbana, tema portante della mostra itinerante ‘Cities for All' proposta tra le iniziative collaterali.
Un contributo importante alla riflessione sulla progettazione inclusiva e sull'architettura di nuovi modelli di integrazione sociale, collegati anche al volontariato digitale e all'emergente paradigma delle smart cities, è venuto dall'Agorà della Solidarietà che ha proposto il 1° Festival della progettazione sociale.

A GITANDO si è ragionato anche sullo scenario attuale e su quelli a venire per il comparto del turismo all'aria aperta, tema che ha innervato il simposio "Turismo plein air: quale futuro in Europa" organizzato da Confederazione dei campeggiatori d'intesa con Fiera di Vicenza e F.I.C.C.

Protagonisti dell'edizione 2013 sono stati anche il divertimento e il benessere. GITANDO.sport, realizzato in collaborazione con il CONI di Vicenza, ha riservato un'area apposita alle discipline sportive tradizionali con esibizioni, prove di gioco per adulti e bambini e incontri di formazione curati dalle numerose federazioni ed associazioni attive nel territorio. Mentre BENè, calendarizzato per la prima volta in concomitanza con GITANDO, ha proposto un viaggio nei sentieri del benessere con percorsi dedicati a strutture ricettive specializzate, destinazioni termali, prodotti di bellezza, alimentazione salutare oltre ad un ricco programma di laboratori dimostrativi dedicati ad antiche tecniche di massaggio.
Per il suo ruolo cardine nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti, anche quest'anno GITANDO.ALL ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, concessa dal Capo dello Stato per iniziative particolarmente meritevoli.

Leggi tutti gli articoli su: Gitando





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network