Bollettino meteo: da sabato sera precipitazioni e calo temperature
Venerdi 23 Agosto 2013 alle 18:01 | non commentabile
Arpav Meteo Veneto  - Tra venerdì pomeriggio e le primissime ore di sabato un primo impulso porterà tempo variabile e a tratti instabile con probabili rovesci o temporali soprattutto sulle zone montane. Sabato inizialmente tempo soleggiato soprattutto in pianura,in seguito l'arrivo di una depressione atlantica porterà un aumento dell'instabilità a partire dalle zone montane.
 La fase più significativa si verificherà tra la serata di sabato e la giornata di domenica, quando si registrerà anche un calo sensibile delle temperature massime. Lunedì e martedì tempo variabile, ma con fenomeni meno significativi.
Pomeriggio/sera di Venerdi 23
inizialmente poco nuvoloso ma con graduale aumento della nuvolosità a partire dalla montagna. Probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sparse già dal pomeriggio sulle Dolomiti e locali tra la sera e la notte anche sulle restanti zone.
Sabato 24
Cielo: in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità nelle primissime ore e nuovo aumento della copertura in serata; sulle zone montane nuvolosità irregolare alternata a schirite fino a metà pomeriggio, in seguito intensificazione della nuvolosità .
Precipitazioni: probabilità bassa (5-25%) nelle primissime ore di rovesci o temporali; in seguito precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio quando aumenterà la probabilità di precipitazioni a partire dalle zone montane fino a risultare medio-alta (50-75%) in tarda serata quasi ovunque. I fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale saranno sparsi o diffusi sulle zone montane e sulla pianura centro-occidentale, locali altrove e potranno risultare localmente intensi.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: sulle zone montane deboli/moderati, a tratti sostenuti nella seconda parte della giornata, da sud-ovest; in pianura deboli variabili, in prevalenza orientali in prossimità della costa.
Mare: poco mosso.
Domenica 25
Cielo: tempo instabile, anche perturbato fino al primo mattino, con nuvolosità intensa alternata a schiarite un po' più significative nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: tra la notte ed il primo mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse sulle zone montane, locali o sparse altrove; in seguito probabilità di precipitazioni in diminuzione fino a medio-alta (50-75%). I fenomeni frequenti nella prima parte della giornata tenderanno a diventare più discontinui, specie nel pomeriggio. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con possibili fenomeni intensi.
Temperature: in calo, anche sensibile nei valori massimi.
Venti: deboli/moderati, di direzione variabile sulle zone montane, deboli variabili, in prevalenza orientali in pianura.
Mare: poco mosso, temporaneamente mosso.
Lunedi 26
tratti soleggiati alternati a nuvolosità variabile con probabili locali precipitazioni; temperature senza notevoli variazioni.
Martedi 27
alternanza di nuvolosità e schiarite con probabilità di locali precipitazioni; temperature pressochè stazionarie. Previsore: MS
DATI METEO di Giovedi 22
BL PD RO TV VE VR VI
T min(°C) 11 16 15 15 18 14 15
T max(°C) 27 28 28 29 28 29 28
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO di Venerdi 23
BL PD RO TV VE VR VI
T min(°C) 14 16 15 16 18 15 16
T h12(°C) 24 26 27 25 27 27 26
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -