Quotidiano | Categorie: Politica

Bizzotto: UE, ennesimo abuso di potere a danno PMI

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Giugno 2010 alle 17:51 | non commentabile

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord - "L'Europa pretende di decidere quando e come devono lavorare gli autotrasportatori, pena pesanti multe. Interessati 51 mila padroncini e 44 mila piccole aziende concentrate soprattutto nel Nord Italia, in particolare Veneto e Lombardia"
"Con la decisione di includere gli autotrasportatori autonomi nell´applicazione della Direttiva 2002/15/CE, l´Europa si é dimostrata ancora una volta sorda e insensibile alle esigenze di tanti piccoli imprenditori che reclamano, invece, meno burocrazia e più libertà d´iniziativa.

Nel nostro Paese, circa 51 mila padroncini e 44 mila piccole aziende che gestiscono tra i 2 e i 5 veicoli, saranno strangolati da una serie di norme inconcepibili: e le ricadute saranno pesantissime soprattutto nel Nord Italia, in particolare Veneto e Lombardia, dove si concentrano la maggior parte di questi lavoratori".
E´ dura la reazione della Parlamentare Europea della Lega Nord, Mara Bizzotto, sull´esito del voto della seduta Plenaria che si é tenuta oggi a Strasburgo e che ha deciso l´inclusione dei lavoratori autonomi tra i destinatari della Direttiva Autotrasporti.
"Con questa decisione gli autonomi, pena pesanti sanzioni pecuniarie, saranno costretti ad annotare tutti i dettagli della loro giornata lavorativa: le ore dedicate alla pulizia e manutenzione tecnica del veicolo, al carico e scarico, agli adempimenti contabili e burocratici -osserva l´On. Bizzotto- Siamo davanti ad un provvedimento assurdo, inattuabile e costoso, che avrà come unico effetto quello di affondare le sorti dell´intero settore, già pesantemente provato dalla crisi, con l´ennesima richiesta contraria alla pratica e al buon senso. Oltretutto costerà ai cittadini europei più di 200 milioni di euro: questi sono i soldi che secondo la Commissione gli Stati dovranno spendere in burocrazia e strutture di controllo".
"I dati e i numeri che ho presentato sono stati ignorati, e con loro la posizione degli imprenditori e della Confartigianato che mi é stata vicina in questa battaglia - spiega l'on. Bizzotto- La sicurezza stradale, argomentazione principale della campagna di disinformazione e terrorismo made in UE, non ha nulla a che vedere con la Direttiva Autotrasporti. E' infatti il Regolamento del 2006 che, introducendo l´utilizzo del tachigrafo per controllare i tempi di guida e di riposo, già garantisce e disciplina la sicurezza per tutto il settore e per tutte le categorie".
"Dettando legge nell´organizzazione dell´orario di lavoro degli autonomi, l´Europa ha scritto un pericoloso precedente e ha calpestato il primo comandamento della libera iniziativa: l´autonomia dell´imprenditore nell´organizzazione del proprio tempo di lavoro -conclude Mara Bizzotto- L'Europa, oltre a voler decidere quanto un autotrasportatore deve guidare, oggi pretende anche di decidere quando e come deve lavorare: siamo davvero alla dittatura dell'Euroburocrazia..."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network