Quotidiano | Categorie: Politica

Berlato sulle aree nomadi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2009 alle 19:11 | non commentabile

Ufficio Stampa on. Sergio Berlato  
 

L'on. Sergio Berlato (PDL) sulla proposta di creare 5 micro aree destinate all'accoglienza delle famiglie nomadi nel comune di Vicenza.

 

Quando si parla di pianificazioni e progetti in merito all'allestimento di campi nomadi si affronta un problema spinoso e dall'evoluzione imprevedibile. Progettare 5 micro aree da disseminare su tutto il territorio richiede un impiego di risorse ed uno sforzo tale da apparire totalmente fuori luogo in un momento dove i problemi della città sono ben altri.

Consentire oggi l'istallazione di 5 micro aree significherebbe, molto probabilmente, ritrovarsi tra 10 anni con 5 grandi aree ed una situazione difficilmente gestibile molto più grave di quella odierna. Non è pensabile, in nome dell'accoglienza alle famiglie nomadi, investire risorse in progetti destinati a generare disagi alla cittadinanza piuttosto che benefici.

Ci auguriamo, prima che si crei un clima di allarme diffuso visto che nemmeno si conoscono le possibili zone interessate, che il Sindaco ponga immediatamente fine alle discussioni garantendo e rassicurando la cittadinanza che questa proposta non avrà seguito.

 

On. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo
Vice Capo Vicario della delegazione italiana del PPE
Vice Coordinatore Vicario del PDL della provincia di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, zingari, aree nomadi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network