Berlato: strategia europea per lo sviluppo della banda larga
Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 01:02 | non commentabile
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Nel 2010, la Commissione europea ha presentato una proposta che istituisce il primo programma relativo alla politica in materia di spettro radio e che definisce gli orientamenti e gli obiettivi politici per la pianificazione strategica e l'armonizzazione dell'uso dello spettro fino al 2015. Il Parlamento e il Consiglio dell'UE hanno raggiunto un accordo politico su tale proposta legislativa.
"Valuto positivamente questa intesa politica che pone le basi per uno sviluppo che consentirà all'Unione europea di assumere la guida globale per quanto concerne la velocità , la mobilità , la copertura e la capacità della banda larga." Ha dichiarato il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo e Coordinatore provinciale Pdl Vicenza , On. Sergio Berlato.
"A mio avviso essa rappresenterà un tassello fondamentale per realizzare una strategia europea flessibile e coordinata dello spettro radio, mediante la quale sarà possibile soddisfare la crescita esponenziale del traffico mobile di dati."
"Inoltre, - chiosa l'On. Sergio Berlato a margine delle votazioni nell'emiciclo di Strasburgo- il sostegno degli Stati membri e del Parlamento alla proposta della Commissione intesa a liberare, entro il 1° gennaio 2013, la banda fino a 800MHz per i servizi delle comunicazioni elettroniche contribuirà a creare un mercato paneuropeo delle telecomunicazioni in cui i nuovi servizi potranno generare opportunità di lavoro e crescita per un mercato con 500 milioni di consumatori."