"Behind the label" per Filmambiente
Martedi 5 Marzo 2013 alle 14:50 | non commentabile
Cooperativa Sociale Insieme - Nella logica dell'agire localmente e pensare globalmente, Cooperativa sociale Insieme si inserisce nella programmazione di Filmambiente con la proposta della visione di: BEHIND THE LABEL (Dietro l'etichetta) , film vincitore del Clorofilla Film Festival 2012. Appuntamento sabato 9 marzo 2013, alle ore 21, c/o Cooperativa sociale Insieme, Via Dalla Scola 255, Vicenza.
La proiezione sarà preceduta, dalle ore 19, da un aperitivo musicale “al barcoâ€, il bar della Cooperativa Insieme , e dall'inaugurazione della mostra “massimo riuso, minimo rifiuto†sul progetto europeo “PRISCAâ€. Seguirà dibattito con Barbara Ceschi, produttrice del film.Â
Dietro una normale maglietta di cotone che storia si nasconde?
Con i suoi negozi “Girabito†la Cooperativa Insieme raccoglie, seleziona, e rivende tonnellate di capi in cotone. Ma il cotone è parte integrante di ogni persona, perché è il tessuto più diffuso con cui ci vestiamo. Dedicare una serata a conoscere, approfondire, riflettere sulle dolorose vicende dei contadini indiani coltivatori di cotone, è un piccolo atto di giustizia e attenzione.
Behind the Label - Dietro l’etichetta
Di Sebastiano Tecchio e Cecilia
Mastrantonio (Italia, 2012 – 66 min)
Scopri cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone in India. L'evento si presenta in modo innovativo: cercando di proporre degli eventi che vadano al di là delle semplici proiezioni,  coinvolgendo gli spettatori e immergendoli nelle realtà narrate dalle pellicole selezionate.
Filmambiente 2013
Alla sua seconda edizione conferma le caratteristiche di fenomeno culturale collettivo,  costruito a più mani da realtà sociali diverse e complementari impegnate nel condividere con quella parte di società che, dal basso, dà vita a processi di solidarietà sociale, difesa dell'ambiente e costruisce percorsi di economia sostenibile.
Si tratta infatti di una rassegna itinerante che coinvolge oltre una trentina di realtà sociali e culturali di 14 Comuni della Provincia di Vicenza, proponendo pellicole che parlano di territorio, di clima, di beni comuni, di stili di vita alternativi, agricoltura biologica e commercio equo e solidale.