Lettori in diretta | Quotidiano |

B2F: Vicenza strappa un punto al Noventa

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Gennaio 2010 alle 00:41 | non commentabile

Joy Volley Vicenza    

 

La Novello FIDAS Vicenza strappa un punto alla capolista Noventa
Buonissima prestazione delle biancorosse che iniziano da qui la loro strada verso la salvezza


Erika De MasFinisce al tie break il derby tra la Novello FIDAS Vicenza e l'Ipag Verde Bio Noventa, con la vittoria che va alla capolista dopo due ore e mezza di battaglia. Un punto sicuramente guadagnato per le biancorosse, che avrebbero però meritato qualcosa in più; alla fine i quattro falli di posizione dovuti alla tanta tensione e poca lucidità hanno pesato, ma quella vista al PalaRewatt è stata una bellissima partita fatta di scambi prolungate e difese mozzafiato che hanno strappato applausi a non finire al numero pubblico. Pur in condizioni fisiche non ottimali, le biancorosse sono riuscite a tenere testa alla prima della classe; ora devono cercare di continuare su questa strada per raggiungere l'obiettivo salvezza.

LA CRONACA - Novità nello starting seven della Novello FIDAS: in diagonale con Bernabè c'è Marcolina, Devetag e De Mas in banda, il duo Levorin-Ceron al centro, Zuccollo libero.
L'inizio sorride alle biancorosse, che vanno alla prima sospensione tecnica con due punti di vantaggio, ma al ritorno in campo il Noventa firma un break di 8-1 che comunque non scoraggia le ragazze di Marchiaro. Zecchin prende il posto di Bernabè in cabina di regia, Vicenza si rifà sotto, ma compromette la situazione con tre errori consecutivi in attacco. Bottaini prende il posto di Marcolina, ma le ospiti allungano ancora e, nonostante quattro palle set annullate dalla Novello, si impongono per 19-25.

Zecchin viene confermata in campo e le biancorosse, ancora una volta, partono bene, incrementando azione dopo azione con le schiacciatrici di palla alta in evidenza: 13-6. Basta un piccolo calo perchè l'Ipag torni a farsi sotto, accorciando pericolosamente le distanze sul 18-17 . De Mas ripristina il +3, ma un fallo di posizione rilancia le ospiti e la situazione torna in parità; il Noventa arriva ad avere la palla del set in mano, ma due attacchi di Devetag e un ace di Ceron portano la situazione set sull'1-1.

Il terzo set è l'equilibrio in persona, con le biancorosse avanti di uno fino a metà set e situazione ribaltata nella seconda metà. La Novello FIDAS prova a prendere il largo con un ace di De Mas e due muri di Ceron, ma il Noventa rende pan per focaccia e proprio con un muro chiude sul 23-25.

Alla seconda sospensione tecnica del quarto set l'Ipag Verde Bio conduce con tre punti di vantaggio, ma le biancorosse non mollano, difendono ogni pallone e costringono le avversarie all'errore, ribaltando così la situazione: 19-17. La situazione torna subito in parità, il Noventa arriva per primo a quota 24 ed ha la palla del match in mano, ma Vicenza c'è e con un break di 3-0 conquista il tie break.

La Novello FIDAS parte bene nel set decisivo, ma le avversarie non ci stanno e con tre muri e un ace vanno al cambio capo sul 5-8. Marchiaro prova il doppio cambio: fuori Zecchin e Marcolina, dentro Bottaini e Bernabè. Ceron al servizio conquista il 9-9 ma ancora un fallo di posizione dà il la al Noventa, che chiude sul 11-15.

IL COMMENTO - "Abbiamo dato tutto e la nuova formazione, con Marcolina opposta, ha dato maggiore equilibrio alla squadra ed abbiamo guadagnato qualcosa anche in difesa - commenta soddisfatto coach Marchiaro - Bernabè non era in giornata e così ho fatto rientrare Zecchin anche se non al 100% (l'alzatrice patavina non ha superato i problemi alla spalla ed ha servito dal basso). Dopo due mesi di stop è normale che ci voglia un po' di tempo per riprendere fiducia con il gioco al centro; abbiamo insistito un po' troppo con le bande, ma considerando anche la non perfetta forma di Levorin, che comunque è stata ben presente in campo, è andata bene così. Nonostante le non brillanti prove individuali è emerso il gruppo ed è così che dobbiamo giocare. Oggi era tutto facile: giocavamo in casa contro la prima in classifica e non avevamo pressione. Adesso dobbiamo cercare di giocare con la stessa intensità anche negli scontri diretti".


Novello FIDAS Vicenza - Ipag Verde Bio Noventa 2-3
(19-25, 27-25, 23-25, 26-24, 11-15)

NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin 1, Bottaini, Marcolina 17, Ceron 15, Bernabè, De Mas 28, Zuccollo (L), Pastorelllo ne, Levorin 6, Devetag 21, Perli ne, Vigliaroni ne. All. Marchiaro.

IPAG VERDE BIO NOVENTA: Fiore 3, Mattiazzo 16, Gastaldello 9, Medea 29, Gambalonga 14, Dinello 3, Della Camera (L), Speltoni 1, Pianesi, Ruviaro, Trissino, Pastorello. All. Ferrari.

Arbitri: Fascina e Danieli di Padova

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network