B2: La Novello Fidas ko anche a Montecchio
Domenica 1 Novembre 2009 alle 22:22 | non commentabile
Joy Volley Vicenza Â
Il verdetto del terzo derby in B2 è ancora una sconfitta per la Novello FIDAS Vicenza in emergenza
Sorelle Ramonda Montecchio - Novello FIDAS Vicenza 3-0
(25-14, 25-11, 25-18)
In casa delle cugine del Sorelle Ramonda Montecchio la Novello FIDAS ha fatto un piccolo passo indietro rispetto la scorsa settimana, uscendo sconfitta dal terzo derby vicentino della stagione.
Con una formazione in emergenza a causa delle assenze e dei pochi allenamenti sulle gambe per l'influenza che in settimana aveva colpito la squadra, le biancorosse non sono mai riuscite ad entrare veramente in partita, commettendo molti errori e giocando bene solamente a tratti.
Quella che ha affrontato l'incontro è stata una Novello FIDAS a "trazione giovanile" con ben due giocatrici classe 1995 scese in campo: Lara Farina nel primo set e Francesca Trevisan nel secondo e terzo.
LA CRONACA - Con Zecchin ferma in attesa di risolvere definitivamente il problema alla spalla, la Novello FIDAS Vicenza è scesa in campo con Bernabè al palleggio in diagonale con De Mas, Bottaini e Marcolina in banda, Levorin e Pastorello al centro, con Di Stefano libero.
Gli scambi sono subito prolungati, ma le padrone di casa hanno la meglio in avvio (3-0 e 8-3). Devetag prende il posto di De Mas e le biancorosse suonano la carica ed accorciano le distanze (10-9), prima del nuovo allungo delle castellane che a suon di attacchi e muri si portano fino al 17-11. Montecchio non sbaglia un colpo e chiude 25-14.
La Novello FIDAS riparte con Devetag e sono ancora le padrone di casa a partire in quarta (6-0), complici anche alcuni errori delle biancorosse. Levorin diventa padrona della rete e con due muri vincenti consecutivi riporta Vicenza in partita firmando il 7-5. Si prosegue punto a punto fino all'11-9, poi il Sorelle Ramonda accelera, le vicentine non riescono più a mettere palla a terra e con un break di 14-2 va in archivio anche il secondo parziale.
Al ritorno in campo la Novello mette la testa avanti per la prima volta, ma è solo questione di minuti: Montecchio torna ad imporre il proprio ritmo. Sul 19-9 l'incontro sembrava giungere velocemente al termine, invece le vicentine hanno sfruttato al massimo un giro a vuoto delle castellane per firmare un break di sette punti e riportarsi sul -3. La rimonta, avvenuta con la giovane Trevisan in campo, purtroppo, non riesce fino in fondo ed il verdetto è stato di 25-18.
IL COMMENTO - "Oggi era indubbiamente una partita difficile... Siamo una squadra giovane e parlare di titolari o riserve non mi piace, ma non avevo cambi a disposizione, se non quello di Ceron al centro, che però non è nel massimo della forma. Farina e Trevisan hanno fatto il loro, anzi, l'ingresso di Francesca è stato positivo, soprattutto dal punto di vista caratteriale, perchè ha dato uno sprint in più alla squadra - commenta il tecnico biancorosso Michele Marchiaro - Ci interessava la prova sul piano della personalità e quella è stata positiva; purtroppo abbiamo giocato bene a tratti nel primo set, a tratti nel secondo e a tratti nel terzo... ed è questo "a tratti" che non ci soddisfa. Di solito in partite come queste chi è in vantaggio molla un po', effettua dei cambi e mi dispiace che Montecchio non l'abbia fatto, perchè questo significa umiliare le avversarie".
TV - InVolley TV ha ripreso la partita ed un servizio verrà trasmesso ben sette volte su vari canali televisivi veneti ed anche in streaming nel corso della settimana, da mercoledì a sabato; la programmazione precisa sarà comunicata nei prossimi giorni.
Sorelle Ramonda Montecchio - Novello FIDAS Vicenza 3-0
(25-14, 25-11, 25-18)
SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Zandonà ne, Stocco ne, Scagno ne, Reniero 11, Pegorarotto ne, Dalla Fina 5, Bortoli 5, Chimetto ne, Chiurlotto 20, Mosele 9, Perli (L), Velardita (L). All. Migliorini
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin ne, Bottaini 6, Marcolina 7, Ceron, Bernabè, De Mas, Pastorello 5, Di Stefano (L), Levorin 7, Farina, Trevisan 2, Devetag 3. All. Marchiaro.
Arbitri: Zambelli Tortoi e Gardina