Lettori in diretta | Quotidiano |

B2: Ipag Verde Bio Noventa, felice seconda

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Dicembre 2009 alle 19:02 | non commentabile

Volley Noventa

L'Ipag Verde Bio Noventa Vicentina fa il punto sul 2009 a una giornata dal termine del girone di andata, che la vede seconda, in piena zona play off
Patron Fabio e coach Ferrari d'accordo: "Si chiude il 2009 con una classifica all'inizio insperata ma che verrà almeno difesa a ogni costo"


Battistella, Fabio e FerrariL'Ipag Verde Bio Noventa Vicentina ha chiuso l'anno 2009, a una giornata dal termine del girone di andata della B2, al secondo posto assoluto in classifica (piazzamento insperato ad inizio campionato) con 3 soli punti di svantaggio rispetto alla Domovip Porcia, con 1 di vantaggio sul Codognè e 2 sull'Amat Micromeccanica Padova, tutte squadre costruite per salire di categoria (la prima di ogni girone va in B1, seconda e terza vanno ai play off di promozione).
Dopo il lungo stop a cavallo di Natale e Capodanno, le rossoblu di patron Salvatore Fabio avranno il 9 gennaio un turno (l'ultimo del girone di andata) favorevole a Monfalcone con una squadra da non prendere sottogamba ma che è penultima del girone, mentre Codognè giocherà col Cormons e l'Amat con S. Vito, due impegni abbordabili per le inseguitrici dell'Ipag Verde Bio ma certamente più impegnativi. Porcia giocherà in casa col Villorba in lotta per non retrocedere.
Il patron Salvatore Fabio, che a breve finirà di scontare quella squalifica che ancora lo amareggia enormemente, è " molto ben soddisfatto dal secondo posto che nessuno di noi noventani sperava in cuor suo dopo aver costruito la squadra in poco tempo visti i dubbi sulla partecipazione al campionato legati al girone a cui eravamo stati inizialmente assegnati. Le ragazze stanno facendo del loro meglio, ben guidate da coach Stefano Ferrari, che pur vantando un'esperienza essenzialmente al maschile si è ben inserito nel volley rosa e nei suoi meccanismi, tattici ma soprattutto psicologici, ben diversi da quelli dei maschi. Il gruppo è unito e finora ha sbagliato molto poco. Dobbiamo solo continuare su questa strada e non accontentarci più, cambiando quelli che erano gli obiettivi iniziali e alzando il tiro, anche perchè abbiamo dimostrato di poterlo fare e perchè nel 2010 festeggeremo i nostri primi ... 40 anni".

Un bilancio lo chiediamo anche all'allenatore mantovano Stefano Ferrari: "Reputo la prima parte di campionato disputata dal Volley Noventa semplicemente straordinaria. Prima di tutto, dopo 14 partite, siamo seconde: posizione di prestigio e su cui nessuno avrebbe scommesso un euro ad inizio campionato. Se poi scendiamo nei particolari si capisce quanto di buono si sia fatto in questi primi 4 mesi. Ci si allena, per motivi di alvoro e studio delle ragazze, solo tre volte a settimana, quando la maggior parte delle altre squadre (soprattutto quelle di alta classifica) di allenamenti ne fanno 4. La squadra ha accumulato una serie di situazioni sfavorevoli (spesso coincidenti) sufficienti per tre campionati! Infortuni, influenze, palestre allagate, etc... Eppure siamo seconde. La squadra ha, finora, perso solo 4 volte, con Strà, Porcia, Codognè e Murialdina. Vale a dire, Strà a parte, dalla prima, dalla terza e dalla quarta in classifica. Direi che si può parlare di un bilancio di tutto rispetto tenendo conto che si è partiti con obiettivi decisamente meno prestigiosi. Il segreto? Un gruppo affiatato di persone (atlete, dirigenti, allenatori, col mio ottimo secondo Battistella) animato da forti motivazioni che lavora settimanalmente con umiltà, passione e dedizione. Si vede che a Noventa si è abituati a respirare pallavolo e i nostri tifosi ci stanno ripagando con un grande sostegno ..."

Leggi tutti gli articoli su: Volley, Pallavolo, Volley Noventa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network