Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Avvocati in provincia: arrivano in quattro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Novembre 2011 alle 21:58 | non commentabile

ArticleImage

Andrea Pellizzari, Provincia di Vicenza  -  Carlotta Monti Guarnieri di Malo, Jenny De Pretto di Arsiero, Laura Mogentale di Dueville ed Alberto Gobbo di Treviso. La squadra dell'avvocatura della Provincia di Vicenza si arricchisce di 4 nuovi dottori in legge. Neo-laureati, vincitori della selezione svolta da una commissione ristretta dell'Ufficio Legale, faranno praticantato a palazzo Nievo per due anni "ma - assicura l'Assessore ai Servizi Legali Andrea Pellizzari - con le stesse regole per il libero foro stabilite dal consiglio dell'ordine".

Squadra ed il termine non è affatto casuale. "In effetti - continua Pellizzari - la caratteristica che contraddistingue questo nostro ufficio è proprio quella del lavoro di gruppo. Sarà per loro un'opportunità in più anche in prospettiva futura, considerato che anche questa professione si avvia a cambiamenti importanti in un'ottica sempre meno individualistica e più d'equipe, dove la specializzazione avrà il suo peso. In controtendenza con quella che è l'attuale preparazione universitaria".
E non sarà l'unica opportunità per loro. Il Dirigente di Settore Paolo Balzani mette a fuoco un altro aspetto. "Legato proprio a quanto dichiara l'Assessore Pellizzari. Questo periodo di praticantato servirà a conoscere l'avvocatura pubblica, che,a rigore, non ha clienti ma che presuppone una conoscenza profonda della macchina amministrativa. L'aspetto formativo è di estrema utilità, vedere la Pubblica Amministrazione dal di dentro sarà una palestra importante su cui misurarsi anche per il futuro delle loro carriere".
Agli auguri di Benvenuto si aggiunge anche il Presidente della Provincia Attilio Schneck: "Sono convinto che sarà un'esperienza proficua per loro ma anche per l'Ente. Si tratta di persone preparate, con grande voglia di verificare i tanti anni di studio ma anche estremamente disponibili migliorare il loro bagaglio di conoscenze professionali attraverso la conoscenza e l'apprendimento".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network