AV in Finale Oro under 23
Giovedi 8 Ottobre 2009 alle 17:32 | non commentabile
Atletica Vicentina
L'AV NEL WEEK-END A CARAVAGGIO
PER LA FINALE ORO DEI SOCIETARI UNDER 23
La Noaro Costruzioni e il Banco Desio Veneto entrambe in pista
nella finale scudetto giovanile con le migliori 12 società d'Italia
Volge al termine la stagione agonistica 2009 con l'Atletica Vicentina ancora una volta protagonista a livello nazionale. Sabato e domenica prossimi l'ultimo appuntamento importante delle competizioni all'aperto con le finali nazionali dei campionati di società Under 23 riservati alle categorie junior (18-19 anni) e under 23 (20-22 anni).
L'Atletica Vicentina sarà nella finale scudetto che si disputerà a Caravaggio (BG), riservata alle migliori dodici società nazionali dopo le qualificazioni della scorsa estate, con entrambe le formazioni: la Noaro Costruzioni tra gli uomini e il Banco Desio Veneto tra le donne. E' il terzo anno consecutivo che AV centra questo obiettivo con entrambe le formazioni e l'evento cade dopo due settimane dalle storiche affermazioni delle squadre assolute: decimo posto nazionale per l'AV Noaro Costruzioni a Caorle. Ottava piazza e salvezza per le ragazze del Banco Desio nella finale Argento (la serie cadetta) a Sulmona.
Tornando all'obiettivo Caravaggio, nella velocità si attendono piazzamenti importanti da parte di Michael Tumi, Eugenio Incerti e Nicolò Milan così come si affidano le speranze dell'AV in rosa ad Mariam Karem, Elena Verga, Minuzzo Nausica, Erica Marzari e Erica Lago per l'AV. Nei lanci spazio ad Andrea Cracco, Paolo Nave e Alex Venturato mentre è pronta a suonare la carica Maria Vittoria Cestonaro con Gioia Nicoletti e Nicoletta Toniolo sul fronte femminile. Nei salti sono pronti Diego Rigovacca e Silvia Turato per l'asta e nell'alto AV si affida a Giovanna Demo e a Davide Garoldini a cui non mancheranno sicuramente le motivazioni. Ci penseranno poi Camilla Consolaro, Giulio Toffanello e Thomas Galvan a raccogliere punti dalle prove in estensione. Nella marcia AV gioca credenziali importanti con Damiano Parisi e Irene Segafredo e nel mezzofondo saranno Chiara Renso (a mezzo servizio per i postumi di un leggero infortunio muscolare), Linda Padovan, Giacomo Sartori e Marco Filippi a cercare i punti lottando con gli avversari.
La classifica finale si baserà sul piazzamento ottenuto sulle singole prove. Nelle graduatorie di presentazione il Banco Desio è ottavo e la Noaro Costruzione nona. Peraltro solo Atletica Bergamo, Cus Torino e Assindustria Padova hanno entrambe le formazioni in gara a testimonianza del valore di AV su scala nazionale.