Lettori in diretta | Quotidiano |

Av Frattin Auto in trionfo a Rieti: ori per Scapin, Del Buono, Gaspari e la 4x400

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Ottobre 2011 alle 19:03 | non commentabile

ArticleImage

Atletica Vicentina - Bronzo per la Pento negli 800 e quarta la Reginato nei 400
Fa sana invidia l'Atletica Vicentina Frattin Auto ai campionati nazionali individuali della categoria allievi/e che si sono svolti a Rieti. Dopo il bellissimo argento di Ottavia Cestonaro la seconda e conclusiva giornata è stata una pioggia di ori per le ragazze arancioni che soprattutto nel corso della mattinata hanno monopolizzato il podio. La prima a dare un segno decisivo alla giornata è stata la lunghista Federica Gaspari (nella foto) che al primo salto è atterrata alla notevole misura di 5m56 migliorandosi di ben venti centimetri sul precedente primato e calando al contempo l'asso che l'ha portata alla medaglia d'oro.

Notevole l'intera sequenza di salti dove in ognuno ha saputo andare oltre al precedente limite di 5m36. Vani i tentativi delle avversarie che hanno dovuto arrendersi alla vicentina che si aggiudica il titolo tricolore al primo anno di categoria per la gioia del tecnico Umberto Pegoraro che già la condusse alla vittoria del titolo nazionale di prove multiple nella categoria cadette nel 2010.
Dalle pedane alla pista in un crescendo di emozioni per le vicentine. Gli 800 metri allieve vedono la vittoria di una straripante Federica Del Buono che ha ragione della compagna di squadra Silvia Pento. Prende l'iniziativa la Pento in un avvio comunque prudente. La Del Buono le sfrutta la scia fino ai settecento metri e nel rettilineo finale beneficia del calo della compagna che negli ultimi medi cede anche l'argento alla Parodi del Mogliano per un podio tutto veneto. 2'15"31 il crono della vincitrice (2'16"87 per la Pento) doppia figlia d'arte, allenata dalla mamma Rossella Gramola volto di rilievo nazionale del mezzofondo veloce degli anni ottanta.
Reginato, Scapin, Cestonaro e Del Buono campionesse italiane 4x400Si dimezza la distanza per la cavalcata vincente della scledense Francesca Scapin che diventa la regina d'Italia nei 400 metri in una gara dominata senza la minima incertezza con il crono 56"97. Palpitazione in tribuna coronata da grande gioia per il tecnico Luciano Caravani anch'egli con trascorsi importanti nella nazionale italiana. Ma gli applausi non mancano anche per la compagna Valentina Reginato che conquista un meritatissimo quarto posto con il crono di 58"33.
Il quarto oro di giornata viene conquistato con estrema facilità dal quartetto arancione grazie alle frazioni coperte da Valentina Reginato, Federica Del Buono, Ottavia Cestonaro e Francesca Scapin che chiudono con il crono di 3'58"07.
Negli 800 metri maschili non va oltre al settimo posto lo scledense Michele Scolaro apparso decisamente sottotono rispetto agli standard estivi con il crono 1'57"57. Primato personale e quinto posto finale per Alessio Morini nei 2000 siepi corsi in 6'09"92. Nella pari gara femminile si compartono bene Matilde Rigon e Maria Zebele che chiudono rispettivamente con i nuovi primati personali di 7'53"92 e di 7'54"05. Nel peso allieve ventiduesima la marosticense Martina Caron con 8m83. Nel giavellotto quattordicesimo Abul Mohammad con 50m80cm e sedicesimo Tommaso Berto assestatosi sui 47 metri.
Nel lungo vola a 6m89 Harold Barruecos per il sesto posto finale bagnato dal nuovo primato personale che chiude la sua gara in tutta fretta per aggregarsi ai compagni della 4x400. Staffetta che gli arancioni concludono al quarto posto grazie al contriuto del predetto saltatore, di Andrea Caldognetto, di Michele Scolaro e di Davide Sinigaglia in 3'28".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network