Quotidiano |

Aumenta la rateizzazione dei tributi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Novembre 2009 alle 18:32 | non commentabile

ADICO

Nel 2009 aumenta del 110% la rateizzazione dei tributi

In periodo di crisi sempre più contribuenti decidono di dilazionare il pagamento delle cartelle esattoriali.
"Si tratta di multe non pagate, tasse non onorate, arretrati di affitti che vanno a sommarsi alle rate del mutuo, dell'auto o del dentista da pagare", fanno sapere dalla segreteria dell'ADICO che "vanno a pesare sui bilanci della famiglie".
Per il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini "in tempo di crisi e' una richiesta che rappresenta un termometro sociale molto preoccupante".
Nei primi 10 mesi dell'anno sono state 367.800 le pratiche che hanno ottenuto l'ok per la rateizzazione del pagamento, con un incremento del 110% rispetto alle 174.400 di fine 2008. Il che equivale a dire che Equitalia, la societa' incaricata per la riscossione coatta dei tributi, ha visto raddoppiare il numero dei contribuenti che non riescono a saldare il proprio debito.
Le rateizzazioni, spiega Carlo Garofolini, "vengono concesse solo alle imprese e alle famiglie che riescono a dimostrare di essere in effettiva difficoltà economica".
"Equitalia può concedere la dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo fino a un massimo di 72 rate mensili nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà. Inoltre, per le rateizzazioni di somme superiori a 50 mila euro non e' più necessario presentare garanzie, come fideiussioni bancarie o polizza fideiussorie.
I moduli per la richiesta, diversificati in base alla tipologia del richiedente e all'importo dovuto, si possono scaricare dal sito www.equitaliaspa.it. Bisogna, inoltre, allegare la certificazione ISEE.
Poi una volta ottenuta la rateizzazione, bisogna essere puntuali con i pagamenti: in caso di mancato rimborso della prima rata o, successivamente, di due rate, il contribuente decade dal beneficio della rateazione".
Lazio e Campania sono le Regioni che registrano la maggior richiesta e concessione di pagamenti a rate di cartelle esattoriali. In particolare, il Lazio conquista questo triste primato vedendo salire da 51.437 alle attuali 73.040 le pratiche di rateizzazione negli ultimi dieci mesi, con un aumento del 138%. La Campania si aggiudica, invece, il secondo piazzamento con 71.288 casi, dai 21.603 registrati a fine 2008. Terzo posto la Lombardia che alle 22.138 pratiche di dicembre 2008 ha aggiunto altre 43.767 rateizzazioni, salendo cosi a quota 65.905.
La Sardegna e la Basilicata vantano il record nella concessione delle rate; la prima passa da 2.641 a 19.069 pratiche, con un incremento del 522% negli ultimi 10 mesi, la seconda da 2.012 di fine 2009 alle 7.501 del 31 ottobre, con un aumento percentuale del 173%

Leggi tutti gli articoli su: Adico, rateizzazione





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network