Attilio Schneck scrive alla sig.ra Cevese
Martedi 22 Settembre 2009 alle 17:23 | non commentabile
Provincia di VicenzaÂ
Il Presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck ha voluto scrivere alla Signora Claudia Piovene Porto Godi, moglie del professor Renato Cevese recentemente scomparso, per esprimerLe vicinanza e cordoglio ricordando quella che ha definito la coscienza vigile dello sviluppo urbanistico del vicentino, un vero e proprio esteta storico grazie al quale è stato risparmiato più di qualche scempio ambientale e svilimento architettonico.
In seguito il testo della lettera.
Gentile Signora Claudia,
Renato Cevese era un gentiluomo. Rigoroso studioso dell'arte, appassionato estimatore del patrimonio architettonico vicentino e veneto, strenuo difensore del bello, ostinato e geniale conservatore del territorio e delle sue ricchezze.
Ma soprattutto, lo ripeto, un gentiluomo. Scomodo, talvolta, e mai stanco di esprimere le Sue opinioni "contro". Ma mai sopra le righe. Mai a sproposito. Mai senza il rigore di un sostegno scientifico e senza la forza dell'amore per l'arte e la cultura.
Con Renato Cevese se n'è andata la coscienza vigile dello sviluppo urbanistico del vicentino, l'esteta storico grazie al quale è stato risparmiato più di qualche scempio ambientale e svilimento architettonico. E' anche grazie a Lui che Vicenza è diventata per antonomasia la Terra del Palladio.
A Cevese hanno reso onore istituzioni, architetti, studiosi e semplici cittadini. Hanno riconosciuto il Suo ruolo in vita e ne paventano ora il vuoto. La Provincia di Vicenza si unisce a questo coro e, come Presidente dell'Ente, non posso che esprimere alla famiglia il cordoglio di quel territorio che Cevese, di certo ricambiato, ha amato.
Di Lui rimangono scritti e ammonimenti, occhio sempre puntato sulla nostra provincia. Personalmente, poi, ne conservo anche un ricordo intimo, legato agli anni del Liceo, quando dalla cattedra ci trasmetteva l'amore e la passione per l'arte. Grazie a Lui, professore gentiluomo, tanti ragazzi sono cresciuti nella consapevolezza del patrimonio architettonico vicentino e veneto. E in Suo ricordo e in Suo onore proseguiremo nella salvaguardia e valorizzazione del nostro territorio.
Dott. Attilio Schneck