Atletica della Scuola: semifinali e finali
Venerdi 9 Aprile 2010 alle 01:05 | non commentabile
Coni Vicenza     Â
Sport della Scuola: L'atletica scende in pista per le semifinali e finali provinciali.
Aprile "mese horribilis" per gli organizzatori delle manifestazioni sportive dello sport scolastico. Si sono conclusi con l'assegnazione di quasi tutti gli allori provinciali le sfide negli sport di squadra che ora vanno a caccia di quelli regionali per cui il campo è sgombro per permettere alla regina di fare il proprio ingresso.
L'Atletica Leggera, disciplina regina dello sport scolastico, in questo mese assegnerà i propri titoli individuali e d'istituto. Disciplina regina in tutti i sensi, a parlare è il super bottino dello scorso anno grazie ai titoli italiani vinti da Vicenza 11 Trissino e dai licei Brocchi e Da Ponte di Bassano, Vicenza ha sfiorato l'en-plein portandosi a casa ben 3 titoli tricolori sui 4 in palio.
Oltre alle problematiche organizzative, finali in programma a Vicenza e Breganze, l'USP del Provveditorato agli Studi si trova ad aver altre gatte da pelare generate dalla concomitanza con le vituperate gite scolastiche che hanno obbligato il prof. Vittorio Fontanella a spostare la semifinale di Schio dal 22 al 26 aprile.
E' comunque l'occasione di vedere all'opera talenti scoperti dalla scuola che hanno lasciato a bocca aperta quest'inverno.
E' il caso dei liceali del Quadri Vicenza Alessandro Pino ed Ottavia Cestonaro. Il primo ha conquistato la finale mondiale sui 200 metri nelle Gymnasiadi di Doha (Qatar) nel dicembre scorso mentre la seconda ha nientemeno battuto due record italiani vetusti di categoria nel salto in lungo e nel salto triplo.
Lo sport della scuola vicentino è un'eccellenza tutta berica. Non esiste a livello nazionale alcuna altra provincia che nello sport scolastico (atletica leggera in primis) riesca a produrre un numero così elevato di talenti e far registrare un livello di preparazione generale sul piano qualitativo così qualificato.
L'atletica va forte ma anche in altre discipline poco note come la lotta Greco Romana nella quale il diciassettenne Tommaso Zenere (ITI Lampertico Vicenza) è campione italiano nella categoria under 84 Kg ed è stato chiamato a far parte della squadra azzurra assoluta a fianco del campione olimpico di Pechino 2008, Andrea Minguzzi.
Se ne è accorto anche il Ministero che ha scelto Vicenza per testare la riscoperta dei Giochi della Gioventù nuova formula ma il segreto di tanti successi è quello di pulcinella: insegnanti bravi, preparati e motivati che fanno un tutt'uno con i loro ragazzi, un amalgama che premia anche grazie alla sapiente regia dell'USP della scuola, CONI ed al sostegno delle Amministrazioni e degli sponsor tra i quali le Latterie Vicentine e le banche di Credito Cooperativo. Sarà così anche quest'anno con gli istituti vicentini che guardano con trepidazione alla finale provinciale perché sanno che superato questo scoglio durissimo la successiva fase regionale è poco più di una formalità per accedere al reale obiettivo, quello delle finali tricolori.
Tanto di cappello allo sport scolastico ed un plauso a quanti si impegnano per mantenerlo, da oltre 3 decenni, su questi livelli strepitosi. Il geometra del Canova di Vicenza Gelindo Bordin, oro a Seoul nella maratona del 1988 e, solo coincidenza, il geometra sempre del Canova oggi universitario a Padova, Matteo Galvan, grande speranza sui 400 metri negli europei 2010 di Barcellona, sono i testimoni di questa epopea che fortunatamente non conosce crisi.