Quotidiano |

Assoluti indoor oggi e domani ad Ancona

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Febbraio 2010 alle 06:01 | non commentabile

Coni Vicenza   

41 edizione dei campionati italiani assoluti indoor - Ancona, li 27 e 28 febbraio 2010
Due settimane or sono in questa stessa pista coperta, gli atleti vicentini fecero faville vincendo la bellezza di 6 titoli tricolori tra gli allievi, gli junior e le promesse.

Ancona, sabato 27 e domenica 28 febbraio, ospita nuovamente i campionati italiani assoluti al coperto. Due giornate di gara in cui verranno assegnati ben ventisei titoli tricolori. In gara, in rappresentanza di ben 100 società sportive, saranno schierati 288 uomini e 262 donne, per un totale di 550 atleti gara, comprese le staffette.

Una ventina i vicentini in gara. Nel pala indoor di Ancona per molti atleti di vertice sarà anche l'occasione giusta per tentare l'assalto ai minimi di partecipazione dei prossimi Campionati Mondiali Indoor, in programma a Doha (Qatar) dal 12 al 14 marzo.

Spazio subito a Paolone Dal Soglio (Carabinieri Bologna) che alla soglia dei 40 anni si mette ancora in gioco non ancora pago per i 12 titoli italiani indoor vinti nella sua carriera. Il carabiniere di Poleo dovrà però vedersela con il giovane Di Maggio che per soli 5 cm gli ha portato via il titolo all'aperto nel 2009 ed il veronese Dodoni, il solo pesista italiano ad aver violato i 19 metri in questa stagione.

In gara anche il ventitreenne di Posina Alberto Fortino (Atl. Riccardi) in questo avvio di stagione ancora alla ricerca della miglior condizione. Il campione italiano under 23 al coperto 2010 ed all'aperto 2009 degli ostacoli alti, Stefano Tedesco (FF.GG.) troverà sulla propria strada gli esperti Alterio ed Abate ma il ventiduenne campione vicentino è quanto vuole per abbattere il proprio personale e scendere sotto i 7"80 sui 60 metri con barriere. In gara anche il rossanese Alessandro Marcon (Atl. Biotekna) e Rocco Strati (Atl. Riccardi), entrambi con l'imperativo di rivedere il rispettivo record personale.

Nei 60 piani, favorito il coloured patavino Riparelli, Michael Tumi (AV), argento tra le promesse, e l'allievo Alessandro Pino (AV), oro negli allievi, scendono in pista per limare centesimi al proprio record e di conseguenza per andare a caccia della finale.

Il campione d'Italia dei 400 piani under 23, il bassanese Domenico Fontana (FF.OO.) dovrà mettersi alle spalle i compagni di società, il bergamasco Vistalli ed il coloured Juarez per poter vestire la sua prima maglia tricolore assoluta. Il suo compito proseguirà poi nella staffetta in cui con i già citati Juarez e Vistalli e Demonte per portare il titolo tricolore alle Fiamme Oro.

Nel salto in alto con l'obiettivo di crescere di quota sarà in gara lo junior Giuseppe Carollo (FF.OO.), fresco campione italiano indoor junior proprio qui ad Ancona ma che vuole avvicinare i m 2,20.

Nel salto con l'asta in cui gareggia l'ex campione mondiale Gibilisco, in grande condizione e con il biglietto per Doha già in tasca in virtù della misura di m 5,70 già saltata, sarà in gara Nicola Tronca (Jager Vittorio Veneto) alla ricerca dell'ennesima finale della propria carriera.

Nei 60 piani femminili Laura Strati (AV), d'argento nei tricolori under 23, vuole ritoccare il proprio record di 7"62.

Altra indomita lottatrice, Aida Valente (AV), bronzo nei 400 metri con barriere nei tricolori all'aperto del 2009 ha le carte in regola per puntare alla finale nella gara piana anche se le migliori chance se le giocherà sugli 800 metri.

Ben tre vicentine al via nei 60 metri ad ostacoli. Le migliori speranze sono riposte sull'eptathleta Elisa Trevisan (FF.AA.) ma anche la fresca campionessa under 23 Jessica Novello (Quercia Rovereto) e Giulia Tessaro (FF.OO. PD) possono dire la loro. Eccola l'occasione di riscatto per Elena Vallortigara (Ass. PD). La junior scledense, delusa per l'argento dei recenti tricolori giovani di Ancona, avrà la ghiotta occasione di rifarsi sulla sua castigatrice Vitobello ed anche di rimettere le cose a posto con la bergamasca Lamera dalla quale era stata battuta nei tricolori all'aperto del 2009.

Tre vicentine al via anche nel salto in lungo. Le già citate Strati e Trevisan che possono ambire alla finale e Giovanna Franzon (Forestale) a caccia dei 6 metri.

Tre atlete vicentine anche nel salto triplo. Con la Franzon e Jessica Novello sarà in gara Sara Fabris (Quercia Rovereto), quest'ultima plurivincitrice del titolo nelle categorie giovanili.

Altro terzetto vicentino nel getto del peso. Per il podio gareggiano la discobola Laura Bordignon (FF.AA.) e la veterana Mara Rosolen (FF.OO.) mentre per l'ex azzurra Cristiana Checchi (Forestale) si tratta di un rientro dopo la maternità.

Le gare prenderanno il via sabato mattina alle 10 con le batterie dei 60hs fino alle 15.30 con lo start della 3 km di marcia femminile. Domenica si comincia, invece, alla stessa ora con le batterie dei 60 per chiudere dopo le 16 con le staffette 4x200.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network