Quotidiano | Categorie: Storia

Asiago... Fiocchi di Luce 2011 - 150 volte Italia, iniziato benissimo ieri sera

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Febbraio 2011 alle 21:53 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Asiago - Non solo fuochi d'artificio in musica, ma anche letture di testi dedicati all'italianità. Questa sera il secondo appuntamento in località Linta (vedi qui la Photo gallery).

È cominciato nel migliore dei modi, ieri sera (venerdì 4 febbraio), "Asiago... Fiocchi di Luce 2011 - 150 volte Italia". Fin dalla prima serata si è rivelata dunque un successo la formula dell'edizione speciale dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
 

Un successo non scontato, visto che per la prima volta l'evento non coincideva con le feste del carnevale.

Le migliaia di persone che si sono recate all'aeroporto di Asiago per non perdere "la prima" hanno assistito a una performance davvero spettacolare, grazie all'entusiasmante mix di fuochi e musiche ideato da Antonio Parente, creative manager della società Parente Fireworks che cura la realizzazione dell'evento.

Una grande varietà di effetti pirotecnici, iniziata con i tre colori della bandiera italiana, poi con un arcobaleno di cromie che a tratti si concentrava sul verde, colore ispiratore di questa prima serata; ai fuochi si è accompagnata a una colonna sonora di grande impatto, aperta dall'Inno di Mameli e proseguita con composizioni di Morricone, Verdi, Nino Rota, Erna Hemming, Nicola Piovani, Vivaldi e Puccini.

Molto emozionante anche la lettura, prima dell'inizio dello spettacolo, di testi dedicati all'italianità. Sono stati citati pensieri di Carlo Azeglio Ciampi e versi di O.G. Mercanti, ispirati al Tricolore.

Numerosi (e da tutta Italia) anche i collegamenti e i messaggi di apprezzamento al sito www.piroweb.it, che per tutte e tre le serate trasmette in diretta gli spettacoli e li mette poi a disposizione per il download.

L'appuntamento è oggi (sabato 5 febbraio) al campo scuola sci Linta, in via Autieri d'Italia, a pochi minuti dal centro in direzione Asiago-Bassano. Le manifestazioni inizieranno alle 16, con la Kopa Karukkola (tradizionale esibizione di sci in maschera), per continuare la sera dalle 21 con una nuova discesa delle maschere, la fiaccolata dei maestri di sci e, alle 22 circa, lo spettacolo piromusicale con la serata intitolata alla banda centrale del tricolore: "Bianco, neve e purezza". Domani sera (domenica 6 febbraio) nuovo appuntamento all'aeroporto per la serata "Rosso, fuoco e orgoglio", che concluderà Asiago... Fiocchi di Luce 2011.


L'evento è organizzato dal Comune di Asiago e dalla Proloco Asiago-Sasso con il contributo di Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con Rigoni di Asiago, Gemmo, Cassa di Risparmio del Veneto, Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago.

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio del Turismo del Comune di Asiago (Piazza Carli, tel. 0424 464081, [email protected] , www.asiago.to ) o all'Ufficio IAT (Viale della Stazione, tel. 0424 462221, [email protected] ); per i pacchetti turistici, contattare il Consorzio Turistico Asiago7 Comuni (via Verdi 21, tel. e fax 0424 464137, cell. 349 2225771, [email protected] , www.asiago7comuni.to ).

Prosegue inoltre, per il pubblico, anche il concorso pirofotografico "Metti a fuoco" (info su www.asiago.to ).

Leggi tutti gli articoli su: Fiocchi di luce, Unità d'Italia, Comune di Asiago





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network