Quotidiano |

Arriva la Tenenza a Montecchio Maggiore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Agosto 2009 alle 10:26 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore. 3 agosto 2009

 

Via libera dal Comando Generale dell'Arma all'elevazione dell'attuale Stazione dei Carabinieri, con aumento del numero delle forze in servizio e nuovi interventi infrastrutturali

La Stazione dei Carabinieri di Montecchio Maggiore sarà elevata a Tenenza.
Il parere favorevole è stato espresso dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri (Ufficio Ordinamento), ed è arrivato in questi giorni sul tavolo del Sindaco Milena Cecchetto e del Prefetto di Vicenza, e al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Valdagno .

Soddisfazione da parte del primo cittadino Cecchetto: "E' un ulteriore passo, importantissimo, per il potenziamento della sicurezza di Montecchio Maggiore, obiettivo prioritario di questa Amministrazione, e che conferma la posizione baricentrica e centrale della nostra città anche in termini di controllo capillare del territorio. La presenza massiccia delle forze dell'Arma dei Carabinieri significa per i cittadini una maggiore garanzia di sicurezza. Ringrazio la precedente Amministrazione Comunale, per aver avviato l'iter procedurale e per la realizzazione del primo stralcio di ampliamento della Stazione."

Il numero di forze attribuite alla Tenenza, che continuerà a dipendere dalla Compagnia dei Carabineieri di Valdagno, sarà di almeno venticinque unità, a fronte delle attuali diciassette: un aumento che, come sottolineato dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, si inserisce all'interno di "... un'ottica selettiva e aderente valutazione delle esigenze...".
Oltre all'incremento del numero di militari in organico, l'elevazione a Tenenza prevede anche una profonda ristrutturazione del lavoro, conseguente all'attivazione di una squadra operativa per la repressione dei reati, di una squadra mobile con servizio di perlustrazione fissa 24h su 24, e di una squadra comando per la gestione del personale. Saranno aumentati anche i mezzi a disposizione dei militari.

L'avvio del procedimento per l'elevazione a Tenenza dell'attuale Stazione è subordinato alla realizzazione degli interventi infrastrutturali di adattamento dell'immobile attualmente in uso, comprendenti alcune migliorie riguardanti la soluzione tecnica al problema dei parcheggi in uso agli alloggi di servizio e all'ulteriore ampliamento degli edifici attuali, che sarà realizzato dall'Amministrazione Comunale.

"Il prossimo novembre -annuncia il Sindaco Milena Cecchetto- saranno inaugurati gli interventi relativi al primo stralcio del progetto di ampliamento dell'attuale Stazione dei Carabinieri, ai quali si aggiungeranno poi quelli richiesti dal Comando per l'elevazione a Tenenza".
I nuovi interventi riguardano la realizzazione di una palazzina con otto alloggi e la ristrutturazione interna dell'edificio esistente da adibire a camerata per i Carabinieri.

 

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network