Arriva la befana del CONI
Mercoledi 30 Dicembre 2009 alle 18:17 | non commentabile
CONI Vicenza
Arriva la befana del CONI - Bonus per i comuni che sostengono lo sport giovanile
La crisi ha investito anche il mondo dello sport di base il cui compito fondamentale è di seguire i ragazzi nella loro crescita psico-fisica. Per le famiglie, in particolare quelle con più figli a carico, anche la quota associativa ad una società di federazione o di un ente di promozione sportiva, costituisce un onere che pesa sul bilancio a fine mese. L'importanza della pratica sportiva è stata sottolineata anche dal Ministero di Roma che ha aperto le porte allo sport anche nelle prime classi delle scuole dell'obbligo ma alle Amministrazioni Comunali con le mani legate per il rispetto dei patti di stabilità e nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture sportive ed alle società sportive che operano per la più parte in regime di volontariato, oggi non si può chiedere di più.
Sono oltre un migliaio le società sportive vicentine direttamente aderenti ad una federazione o ad un ente di promozione sportiva. Il CONI ha pure quantificato in circa 30 euro il costo medio mensile a carico del singolo praticante di una disciplina sportiva.
Per le famiglie numerose far fare sport a più figli è diventato un costo insostenibile ed è in quest'ottica che il CONI provinciale ha deliberato di aiutare i giovani che vogliono fare sport con un "Bonus" chiaramente utilizzabile nella società sportiva in cui il giovane è tesserato.
Il progetto gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale ed avrà quale referente nientemeno che l'assessore provinciale Cristiano Sandonà che si è dichiarato entusiasta dell'iniziativa.
Partner privilegiato e determinante nel "Bonus Sport" le Latterie Vicentine che da anni hanno legato il proprio marchio allo sport della scuola, della promozione sportiva ed anche a livello amatoriale.
Il trio formato dalle Latterie Vicentine, CONI e Amministrazione Provinciale chiede ora la partecipazione delle amministrazioni comunali alla cui adesione scatta il bonus di 100 € che ciascun ragazzo residente nel comune potrà utilizzare presso la società sportiva di appartenenza.
Il "montepremi" messo a disposizione è pari a 30.000 € e l'assegnazione verrà effettuata privilegiando i ragazzi di famiglie numerose. I 300 bonus previsti da CONI, Provincia e Latterie Vicentine andranno divisi proporzionalmente tra tutti i comuni che aderiranno chiaramente con un proprio contributo finanziario, a sostentamento del progetto.
Sul piano formale le amministrazioni locali si faranno carico di trasmettere alla commissione esaminatrice (CONI, Latterie Vicentine e Amministrazione Provinciale) la richiesta di contributo dei ragazzi integrata con la dichiarazione della società sportiva di regolare frequentazione e lo stato di famiglia in carta semplice. La delibera del bonus alla presenza degli enti patrocinatori verrà decisa da ogni singola entità autonomamente. L'adesione al Bonus Sport deve pervenire al CONI di Vicenza entro il termine del 15 febbraio 2010.