Approvata la nuova rotatoria di Piovene
Giovedi 12 Novembre 2009 alle 16:50 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Approvata la nuova rotatoria di Piovene
Progetto definitivo per la nuova rotatoria a Piovene. E' stata approvata pochi giorni fa la delibera con cui la Giunta provinciale licenzia il progetto per sistemare un incrocio con cinque innesti. Si tratta dell'intersezione tra le strade provinciali 349 del Costo e 350 Val d'Astico tra Via Trieste, Via Gorizia, Via Fogazzaro, Via Dante e via Eurosia. Attualmente a regolare il traffico c'è un semaforo con svolte sia a destra sia a sinistra, che in diversi casi risultano difficoltose e con discreti margini di rischio.
"Su questo incrocio - spiega l'Assessore alla Viabilità Costantino Toniolo- transita una gran quantità di traffico pesante da e verso il casello dell'autostrada A31 Valdastico. Il semaforo, in particolare negli orari di punta, non è in grado di gestire il congestionamento della viabilità , tanto che le code e i rallentamenti interessano anche la viabilità circostante. Intervenire era indispensabile".
La Provincia ha così stipulato un accordo con il Comune di Piovene e avviato la progettazione per realizzare una rotatoria a cinque braccia di adeguate dimensioni per regolare il volume di traffico rilevato in zona garantendo anche maggiore sicurezza per gli utenti.
"E' stato necessario rivedere il progetto originario -spiega Toniolo- poiché la Sovrintendenza ha dichiarato di interesse culturale un manufatto, l'annesso produttivo adiacente all'ex sede di un pastificio, di cui si era prevista una parziale demolizione limitata a un fabbricato successivo alla costruzione originaria. Abbiamo quindi rivisto la geometria della rotatoria e apportato le necessarie modifiche. Ora siamo al progetto definitivo di un'opera ormai improrogabile ai fini della sicurezza e della riqualificazione di una zona molto trafficata".
L'iter prevede ora il perfezionamento delle procedure di esproprio e la progettazione esecutiva. L'importo dei lavori ammonta a 650 mila euro. L'appalto è previsto per la tarda primavera 2010.