Quotidiano |

Aperture domenicali, rigettato il ricorso della Regione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Dicembre 2012 alle 14:59 | non commentabile

ArticleImage

Forum delle donne di Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza  -  Con rammarico si apprende che la Corte Costituzionale ha rigettato il ricorso della Regione riguardante l'apertura dei negozi domenicale.

E' stato dimostrato dalle statistiche di questi mesi che l'apertura domenicale non porta introiti rilevanti per i centri commerciali e crea perdite per i piccoli esercizi, mettendo così a repentaglio la sopravvivenza dei piccoli esercizi commerciali, i quali spesso sono a conduzione famigliare. 

La liberalizzazione delle aperture commerciali sovraccarica inoltre, il personale, disumanizzando i lavoratori e le lavoratrici, ampliando le malattie da stress psicofisico. A farne le spese ancora una volta sono le donne che in una società ancora patriarcale, non riescono a conciliare, le attività familiari con quelle del lavoro retribuito; e sono costrette a rinunciare all'unica giornata a disposizione per i figli e la famiglia, provocando non pochi disagi familiari e creando problematiche indifferenti sulla corretta crescita educativa dei figli, i quali hanno bisogno della presenza di entrambi i genitori.

Lavoratrici precarie, tri-semestrali, costrette a scegliere tra le regole imposte dal mercato del lavoro e oggi anche della liberalizzazione delle aperture festive, e la famiglia.

Sosteniamo per questo e anche perché siamo certi che i giorni festivi devono essere rispettati, e non concertati e soppressi in onore della finanza, del libero mercato. I lavoratori e le lavoratrici del commercio, non sono macchine, ma esseri umani con i loro ritmi e le loro esigenze. La società sarebbe più civile se si ricominciasse a rimettere a ragionare sui tempi delle persone e non sull'automatismo aziendale e finanziario.


Irene Rui – Forum delle donne di Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza

Guido Zentile - Segretario circolo "Carlo Giuliani" Rifondazione Comunista-FdS, Vicenza nordest 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network