Quotidiano | Categorie: Politica

Anziani, quale politica?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2010 alle 18:52 | non commentabile

Comitato Familiari degli Anziani di Vicenza

LA QUARTA ETA'
Anziani, quale politica?


Sabato 27 Febbraio 2010, ore 9.30 - 12.30
Sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona, sita in Contrà Santa Corona 4


Su iniziativa del Comitato dei Familiari degli Anziani di Vicenza, nella giornata di sabato 27 Febbraio 2010 si terrà il convegno dal titolo

LA QUARTA ETA'
Anziani, quale politica?

Un'occasione per riflettere sulle esigenze e sulle politiche per gli anziani in Veneto ed a Vicenza nella prossima legislatura.
Aprirà l'incontro il Dr. Roberto Volpe, presidente dell'Unione Regionale Istituti per Anziani, con una relazione che fornirà una panoramica della situazione attuale degli istituti nel vicentino ed un approfondimento sull'opzione possibile fra IPAB e fondazioni. Vi sarà poi un dibattito animato con domande poste dal moderatore Giulio Antonacciad alcuni consiglieri regionali che, in vista dell'appuntamento elettorale, esporranno le loro opinioni ed intenzioni sull'argomento, in un momento di elaborazione e dibattito in prospettiva della formazione del prossimo Consiglio Regionale del Veneto. In termine si analizzeranno delle problematiche selezionate fra quelle proposte dal pubblico in sala.
Hanno accolto l'invito e si uniranno al confronto i Consiglieri Roberto Ciambetti (Capogruppo della Lega Nord), Giuliana Fontanella (PDL, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Veneto), Raffaele Grazia (UDC) e Claudio Rizzato (PD, Responsabile Sanità di Vicenza), con un panorama politicamente variegato quanto ricco di competenze, sensibilità e serietà.

Porterà il saluto dell'Amministrazione Comunale di Vicenza l'Assessore ai Servizi Sociali Dr. Giovanni Giuliari.
Si invita a partecipare alla riunione la Cittadinanza, il Sindaco di Vicenza Dr. Achille Variati e l'Amministrazione Comunale tutta, i rappresentanti delle associazioni di volontari, gli ospiti degli istituti per anziani di Vicenza ed i loro familiari, la stampa.

Il Comitato dei Familiari degli Anziani di Vicenza è un comitato spontaneo che si è costituito a seguito di una serie di incontri volti ad analizzare ed affrontare le problematiche, le difficoltà, le emozioni affrontate quotidianamente dai Cittadini di Vicenza che hanno un proprio familiare ospite delle strutture assistenziali gestite dall'ente IPAB, aperto anche a persone sensibili al tema.
Oltre ad essere luogo di confronto e supporto per i partecipanti, il Comitato si è prefisso l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso il tema dell'anzianità, partendo certo dalle problematiche di chi risiede negli istituti per espandersi, nelle speranze dei membri, alle possibilità sociali che la terza età offre, al rapporto con la famiglia nel complesso, alle relazioni con le disabilità, ai risvolti sanitari, alla mobilità, alla adeguatezza abitativa.


Per informazioni sull'iniziativa contattare Stefano Giusto, telefono 339.1842787, e la Sig.ra Liliana Boni, recapito telefonico 340.1457212

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Comitato Familiari degli Anziani





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network