"Antica fiera del soco" - Grisignano
Mercoledi 12 Agosto 2009 alle 12:17 | non commentabile
Antica Fiera del Soco - Grisignano. 12 agosto 2009Â Â Â Â Â Â Â
Verso l'appuntamento di settembre.
Il Sindaco Lotto: « Vorremmo che la Fiera diventasse un simbolo della promozione turistica del nostro Comune ».
L'Assessore Carraro: « Regione, Provincia e categorie di Grisignano al nostro fianco ».
A metà del guado. A distanza di due mesi dalle elezioni e con trenta giorni ancora davanti prima dell'inizio dell'Antica Fiera del Soco, il Sindaco Renzo Lotto traccia bilancio e prospettive, tra sorprese in arrivo e conferme importanti.
« E' stata una corsa contro il tempo - esordisce il primo cittadino - dal momento che la campagna elettorale aveva ovviamente bloccato tutta la macchina organizzativa. Bisognava darsi da fare in fretta con l'incognita legata al particolare momento anche della nostra economia ».
« Uno degli obiettivi che ci siamo proposti - prosegue Lotto - oltre a quello di recuperare l'anima e la tradizione di questo "pezzo di storia" di Grisignano, è che la Fiera possa diventare un marchio di promozione turistica per il nostro Comune e che la AMG (l'Azienda Municipalizzata di Grisignano) sia il "mezzo" per valorizzare le risorse del territorio e naturalmente dei nostri prodotti. Disponiamo di un patrimonio importante e attraverso l'AMG ritengo sia possibile far crescere e quindi consolidare questo evento, ma al tempo stesso gestire e coordinare anche l'intera attività culturale e promozionale del nostro Comune puntando al coinvolgimento diretto del numeroso associazionismo sociale e sportivo ».
Una Fiera, dunque, che vuol tornare ad essere simbolo e punto di riferimento di e per Grisignano e che per riuscirci potrà contare anche sull'appoggio di enti e categorie del territorio, come spiega Nazzareno Carraro, Assessore alle attività produttive del Comune di Grisignano: « Siamo riusciti a recuperare un rapporto importante con la Regione Veneto, ma anche con la Provincia di Vicenza e con le realtà locali come le associazioni Artigiani e Commercianti. Tutti ci stanno dando fiducia e stanno dimostrando di credere nel nostro progetto avendo raccolto subito, e con entusiasmo, il nostro "invito" a lavorare insieme per ridare slancio e restituire un'identità ben precisa alla Fiera. Nelle prossime settimane, inoltre, ci saranno specifici appuntamenti con Regione e Provincia in cui saranno illustrati nel dettaglio i programmi della collaborazione e dell'evento fieristico in sé. Questo è solo il primo passo di un progetto ambizioso, ma inevitabile, che punta a trasformare l'Antica Fiera in una vetrina permanente ed il suo marchio in un elemento distintivo e qualificante di Grisignano di Zocco ».