Lettori in diretta | Quotidiano |

Anche Masako Ishida alla 27a Millegrobbe

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 18:01 | non commentabile

Granfondo Millegrobbe

GRANFONDO MILLEGROBBE, C'È MASAKO ISHIDA
SABATO E DOMENICA DUE TAPPE A LAVARONE
La 27.a Millegrobbe si tinge ...di giallo. Oggi l'allenatore del team nazionale nipponico ha iscritto ufficialmente l'atleta di punta Masako Ishida alla gara di sabato sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, domenica purtroppo sarà già in volo per il Giappone prima di spostarsi a Vancouver per le Olimpiadi.
La Ishida è reduce da un ottimo ottavo posto in Coppa del Mondo conquistato domenica scorsa in Estonia (e stesso piazzamento per lei anche nella precedente gara di Coppa in Slovenia), e punta molto sulla 30 km in tecnica classica in chiave olimpica. Per lei la Millegrobbe è un ottimo banco di prova. E così, in un'edizione priva dei soliti grandi nomi vista la concomitanza della Coppa del Mondo, della FIS Marathon Cup e della Coppa Italia, c'è una stella a brillare nel cielo di Lavarone. La Ishida, tra il resto, lo scorso anno aveva vinto anche la Marcia Gran Paradiso, dunque è davvero la favorita di sabato nella 30 km in tecnica classica sugli Altipiani.
Nel contempo, gli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe hanno deciso che domenica la gara in tecnica libera si svolgerà sul percorso originale, e non su quello inizialmente annunciato per quest'anno. È una tappa che lungo tutti i 30 km esalta le bellezze delle località che fanno corona a Malga Millegrobbe. Dopo lo start dal centro del fondo, il percorso inizia a salire fino ai pascoli di Malga Millegrobbe di Sopra. Poi, attraversato un tratto di bosco, la gara entra nell'area di Malga Bisele e quindi di Malga Costesin, andando ad interessare poi le piste del centro fondo Campolongo. È davvero la "gara delle malghe" visto che il percorso entra anche nel territorio di Malga Camporosà, da dove i concorrenti affronteranno una lunga salita per arrivare al giro di boa di Malga Mandrielle, punto più alto della tappa a 1590 m. Ma per i fondisti in lotta per la classifica non ci sarà tempo di prender fiato, una veloce e piacevole discesa immersa nel bosco riporta la gara sulle piste del centro fondo Millegrobbe, poi nei pascoli di Malga Costesin e quindi di Malga Basson. Infine la lunga carovana degli atleti tornerà sulle piste del centro del fondo per puntare direttamente sul traguardo.
Le iscrizioni sono aperte fino al mattino prima del via di ciascuna tappa, e sono quasi 500 le adesioni già pervenute agli organizzatori. Le previsioni meteo sono favorevoli, le piste con le basse temperature notturne sono in condizioni eccellenti e dunque nelle due tappe - sabato 30 km in classico e domenica 30 km in stile libero - ci sarà da divertirsi.
Tra i favoriti ci sono De Zolt, Debertolis, Karlgruber, Redolf, Delladdio e i due campioni di skiroll Berlanda e Di Gregorio, per la gara femminile oltre alla Ishida, tra le più quotate ci sono la russa naturalizzata trentina Bitchougova, quindi Bettega, Jellici, Costa e Faccin.
Le due gare prenderanno il via alle ore 10.00 da Malga Millegrobbe, sia sabato 23 che domenica 24 gennaio, in palio non solo il podio nelle due discipline ma anche la supercombinata delle due giornate.


Info: www.1000grobbe.it

Leggi tutti gli articoli su: Millegrobbe, sci di fondo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network