Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Ammodernamento e innovazione: ci credono sistema agricolo veneto e giovani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Agosto 2012 alle 18:51 | non commentabile

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - Il sistema primario del Veneto vuole ammodernarsi, innovarsi e rendersi protagonista all'interno delle filiere produttive e la Regione riesce a dare risposte all'altezza della domanda. Lo dimostrano i risultati relativi alla Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale, della quale hanno voluto usufruire anche molti giovani imprenditori under 40. "Sono proprio loro i primi protagonisti della rivoluzione del sistema rurale veneto - ricorda l'assessore all'agricoltura Franco Manzato - anche rispetto a questa misura del nostro PSR che significa investimenti per affrontare le nuove sfide del mercato migliorando la competitività dei settori agricolo e forestale.

"Significa - continua Manzato - sostegno a investimenti che rendono le imprese più funzionali sviluppando un sistema produttivo moderno ed integrato e che ne favoriscono l'ammodernamento anche in termini di ricambio generazionale. Su questo il PSR veneto ha puntato molto e l'esito dei bandi per l'anno corrente è a dir poco travolgente".
"Per quanto riguarda le aree di montagna - fa presente l'assessore - sono state presentate complessivamente 201 domande, delle quali 182 sono state ritenute ammissibile, cioè sostanzialmente in regola con gli obiettivi del bando. Di queste ne sono state finanziate 166, pari al 91 per cento, per un contributo complessivo di circa 10 milioni 488 mila euro su un investimento ammesso di quasi 20,5 milioni di euro. Ben 63 domane, cioè il 38 per cento, sono state presentate da giovani e finanziate con 4 milioni 435 mila euro. Sfiora addirittura il 60 per cento la percentuale di giovani nella graduatoria utile delle imprese in zone non di montagna: le domande presentate sono state 808, delle quali 696 ammesse. Di queste è stato possibile finanziare le prime 456 in graduatoria, pari al 66 per cento del totale, per un contributo di oltre 31 milioni 555 mila euro su un investimento superiore ai 70 milioni di euro. Le domande dei giovani finanziate sono complessivamente 272, per un contributo di quasi 18 milioni di euro".
"Questi numeri - conclude Manzato - dimostrano che l'agricoltura veneta è cresciuta, soprattutto nella consapevolezza delle sue potenzialità e dell'esigenza di rinnovare il suo ‘modus operandi'. Ma dimostrano anche che la capacità di intervento e di spesa regionale rispetto ai fondi comunitari ha raggiunto una capacità ottimale. L'auspicio è che la prossima PAC non sia una sovvenzione ma un vero incentivo"

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, Franco Manzato





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network