Amm. Montecchio su campagna antincendi
Venerdi 7 Agosto 2009 alle 11:06 | non commentabile
Montecchio Maggiore. 7 agosto 2009Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
"Tema di grande attualità intorno al quale l'attenzione è alta"
L'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore ha accolto gli indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi 2009 proposti dalla Prefettura di Vicenza.
"Quello degli incendi boschivi è un problema di grande attualità - osserva l'Assessore all'Ambiente Gianfranco Trapula- E' molto importante proseguire con costanza nella diffusione di una cultura di protezione civile che coinvolga tutta la cittadinanza, mediante l'attuazione di strategie comunicative ed informative capaci di mettere in evidenza le gravi conseguenze, sia sociali che ambientali, derivanti dagli incendi boschivi. Gli incendi, infatti, oltre a compromettere il patrimonio naturale, possono mettere in serio pericolo anche la vita e l'incolumità dei beni e delle persone. Da qui l'attenzione da parte dell'Amministrazione nell'accogliere le indicazioni della Prefettura e l'impegno nella diffusione dell'informazione alla popolazione".
Tra le indicazioni fornite, la piena realizzazione da parte degli enti locali del catasto dei terreni percorsi da incendi e la predisposizione di una pianificazione comunale in grado di garantire l'attivazione immediata e coordinata del sistema di risposta in caso di incendio in sintonia con le strutture operative già presenti sul territorio, sia per il primo intervento diretto che per la successiva attivazione dei livelli superiori ove necessario, facendo convergere in modo tempestivo e coordinato gli apporti delle diverse componenti.
Tra le misure di prevenzione adottate, questa Amministrazione ha già provveduto alla verifica di funzionalità e manutenzione della rete pubblica di idranti, intensificando al contempo la vigilanza, soprattutto nei confronti dei terreni incolti o abbandonati prossimi alle aree abitate, più facilmente soggetti al rischio di incendio.
"La cura e la pulizia ambientale costituiscono una condizione imprescindibile alla salvaguardia del territorio- continua l'Assessore Trapula- essenziale anche come strumento di prevenzione del rischio di incendio. Richiamo pertanto i cittadini a contribuire attivamente nella garanzia di una maggiore sicurezza contro i pericoli di incendio mediante l'adozione di interventi di ripulitura e di diserbo nelle zone di propria competenza".
Per quanto riguarda le competenze dell'Amministrazione, l'Assessore assicura che in caso di incendio boschivo sul territorio comunale saranno attivate le procedure di allertamento del sistema locale di Protezione Civile e la puntuale informazione alla popolazione.