Quotidiano |

Alluvione. Economia: piano straordinario a sostegno Pmi venete

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Novembre 2010 alle 23:03 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - La giunta regionale ha deciso di attuare un piano straordinario di sostegno finanziario e creditizio a favore delle piccole e medie imprese venete dei settori artigianato, industria, commercio e servizi, danneggiate dall'alluvione, mediante le risorse disponibili sui fondi di rotazione istituiti presso la Veneto Sviluppo Spa. Lo ha annunciato l'assessore allo sviluppo economico Isi Coppola al termine della seduta odierna, sottolineando che la finalità è quella di favorire quanto più possibile il rapido riavvio delle attività economiche che si sono fermate a causa dei danni provocati dal maltempo.

Una volta attestato lo stato di soggetto alluvionato, con una modalità semplificata di autocertificazione e di carattere eccezionale e temporaneo sarà possibile alle imprese richiedere di poter accedere ai fondi di rotazione gestiti dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, senza pagare alcun onere, alcuna spesa e alcun interesse. Sarà possibile chiedere un intervento da un minimo di 10 mila ad un massimo di 100 mila euro. Ci sarà poi tempo fino a 5 anni per i rimborsi, compreso un periodo di preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

"Si tratta quindi di andare incontro alla quotidianità delle nostre imprese - ha detto l'assessore Coppola - e alle spese immediate per riprendere un minimo di attività". La modulistica sarà reperibile presso Veneto Sviluppo ma anche presso le banche, che hanno risposto positivamente - ha detto l'assessore - alla richiesta di massima semplificazione di questo percorso. Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno 2011.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network