Quotidiano | Categorie: Teatro

Alice nel paese delle meraviglie, il musical al Teatro Comunale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Marzo 2011 alle 18:45 | non commentabile

ArticleImage

Arteven  -  E' la volta del grande musical nella Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza: il quinto appuntamento sarà infatti "Alice nel Paese delle Meraviglie", in programma in doppia data sabato 5 marzo alle ore 21.00 e domenica 6 marzo alle ore 16.00.

Il musical, liberamente tratto dalla celeberrima opera di Lewis Carrol, in scena con grande successo sui palcoscenici italiani, vede la regia di Christian Ginepro (già ballerino e regista di vari musical) che per "Alice nel Paese delle Meraviglie - il Musical", firma anche la coreografia e dirige un cast d'eccezione: sul palcoscenico saranno infatti protagonisti la magia e le suggestioni del Mago Antonio Casanova nelle veste del Cappellaio Matto, la voce potente di Roberta Faccani (ex Matia Bazar) che interpreterà la Regina di Cuori, le professionalità di Laura Galigani nel ruolo di Alice da grande e di Gabriele Foschi nei panni del Coniglio Bianco oltre naturalmente ad un cast molto nutrito di interpreti. Il musical nasce da un'idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, con la regia e le coreografie di Christian Ginepro, le musiche di Giovanni Maria Lori, i testi di Eduardo Tartaglia, le scene e i costumi di Annalisa Benedetti e la collaborazione alla regia e ai testi di Enrico Botta.
Una Stagione di Prosa, quella del Comunale, che si contraddistingue per la scelta composita di generi e ispirazioni teatrali molto diverse tra loro. Dopo la messa in scena dell'adattamento teatrale di Samuel Adamson dal film omonimo di Pedro Almodovar "Tutto su mia madre" dello scorso febbraio, tocca ora al musical, genere sempre più apprezzato nel nostro Paese, con "Alice nel Paese delle Meraviglie", mentre la conclusione i prossimi 26 e 27 marzo, è lasciata al grande trasformista, istrionico interprete Arturo Brachetti con "Ciak, si gira!". La Stagione di Prosa è promossa e realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm, Estel e Develon come partner, Inglesina, Igvi, Gruppo Beltrame, Costa Crociere, Gruppo Ribes e Immobiliare Olimpica come sponsor e Il Giornale di Vicenza come media partner.
"Alice nel Paese delle meraviglie - il musical" - una produzione Ready to Go, Milano - ha debuttato lo scorso dicembre al Gran Teatro di Roma, ed è attualmente in tournée in tutta Italia.
Uno spettacolo davvero molto piacevole, pieno di brio, il cui successo dimostra la "voglia di musical" e il desiderio di sognare del pubblico italiano. La vena cinematografica che percorre il musical, cattura per il ritmo sospeso tra favola e magia, in uno show per tutta la famiglia che certamente richiama il gusto della versione disneyana, con degli accenni anche ai modelli del musical dei teatri di Londra e di Broadway.
Componente fondamentale di questo musical, apprezzato dal pubblico di tutte le età, è la grande creatività espressa in tutti gli aspetti artistici: suggestioni di luci e colori, scenografie incantevoli, costumi spettacolari ed effetti visivi di grande impatto. Attraverso i cambi di scena allo spettatore sembrerà quasi di sfogliare un libro di favole. Questa versione di "Alice nel Paese delle Meraviglie" coinvolge ed emoziona grandi e piccoli rendendoli parte di un'avventura che coniuga divertimento e paura, dubbi e certezze, balli e canzoni in una serie di situazioni in cui la poesia del mondo infantile, la magia della fiaba, la realtà, il sogno e a tratti le suggestioni del Mago Casanova sono i protagonisti assoluti. Colpiscono sicuramente anche per le scenografie, i costumi ricchissimi e un corpo di ballo straordinario.
Da menzionare inoltre l'interpretazione di Roberta Faccani, dalle tre ottave di estensione vocale, di Gabriele Foschi, "veterano" del musical (da Grease al recente Avenue Q) e naturalmente di Alice, nel tiro alla fune tra il gioco e le prime responsabilità della sua vita che in questo mondo fatato si troverà a crescere e tornare bambina (quattro bambine interpretano di volta in volta Alice da piccola, Angelica Cinquantini (Matilde nella serie televisiva I Cesaroni), Elena Idini, Zoe Nochi e Mariliana Petruzzi).
In questo mondo fatto di colori, immagini, giardini e tante meraviglie, tutti questi personaggi, ma soprattutto la protagonista, ci suggeriscono che è bello poter restare bambini e riuscire a guardare il mondo sempre con ironia e semplicità.
Lo spettacolo sarà al Teatro Comunale di Vicenza sabato 5 marzo nel consueto appuntamento serale alle 21.00 e domenica 6 marzo nell'appuntamento pomeridiano delle 16.00.
I biglietti per lo spettacolo e per gli altri appuntamenti della Stagione di Prosa sono in vendita:
on-line, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it
al botteghino del Teatro (Viale Mazzini 39) dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato anche dalle 11.00 alle 13.30 e il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20.00
in tutti gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza.
Il prezzo è di 25 euro (intero), 20 euro (ridotto over 60), 12 euro (ridotto under 25).
Informazioni per i biglietti
Teatro Comunale Città di Vicenza tel. 0444.324442
www.tcvi.it [email protected]

Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it [email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network