Quotidiano |

Al via oggi Spaziocasa: in scena le evoluzioni dell'abitare contemporaneo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Febbraio 2012 alle 17:59 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Inaugurata la 52^ edizione del salone del mobile di Fiera di Vicenza, in programma sino a domenica 12 febbraio. Spazio alle ultime novità di prodotto ma anche a suggestioni e idee per vivere al meglio gli spazi domestici.

Si è aperta oggi in Fiera di Vicenza l'edizione 2012 di SPAZIOCASA, Mostra del mobile, arredamento ed accessori per la casa tra le più quotate del Nord-est. Un cantiere aperto sul presente e il futuro dell'abitare dove 230 aziende provenienti da tutta la penisola espongono sino a domenica prossima un vasto e qualificato assortimento di prodotti e soluzioni per gli spazi domestici, tra cui le ultime novità di prestigiosi marchi dell'arredo-design made in Italy e delle eccellenti realtà artigianali del territorio.

La prima giornata ha segnato il debutto assoluto di SPAZIOLUCE, un'esclusiva vetrina dedicata all'illuminazione residenziale dove sfilano proposte illuminotecniche innovative, molte delle quali progettate con un'attenzione particolare ai temi del risparmio energetico e alla nuove possibilità offerte dalle tecnologie domotiche.
La nuova area, posta all'ingresso Ovest del quartiere fieristico, va a completare un'offerta fieristica che con il padiglione SPAZIOAPERTO dà ampio spazio anche alle soluzioni per il living outdoor e per la personalizzazione del verde domestico. In tal contesto, proseguiranno per tutta la settimana alcuni gustosi laboratori organizzati in collaborazione con Slow Food che danno l'occasione di riscoprire e degustare erbette aromatiche, risotti, pane e altri prodotti tipici.

Grande l'interesse dei visitatori per le esposizioni collaterali di SPAZIOCASA: da quelle dedicate alla rivisitazione di ‘sedute di culto' come "My Panton Chair" e "Authentic Icons", entrambe a cura di Cattelan Arredamenti, sino all'omaggio tributato ai rinomati pezzi d'argento della storica azienda artigiana vicentina Adinolfi, protagonisti della mostra "Una vita con l'argento" curata da Silvio Belekda. Inedita ed esclusiva anche l'esposizione "Strumenti di ascolto d'eccellenza dal legno Stradivari", che porta in fiera sorprendenti complementi d'arredo suonanti, perfetto incontro tra estetica del suono e impeccabile esecuzione artigianale.

Da domani ha inizio anche il programma di seminari e convegni tecnici che qualificano SPAZIOCASA 2012 come laboratorio di idee e contenuti. Si inizierà alle 14 con il convegno "Quale strategie per una distribuzione indipendente?" promosso da Federmobili per fare il punto sulla distribuzione indipendente. Alle 17 seguirà l'incontro "Materiali e soluzioni innovative per il settore dell'arredamento", il primo di tre workshop organizzati dal Centro Produttività Veneto che approfondiscono le interessanti applicazioni di materiali e tecnologie di recente introduzione nel campo dell'arredamento, dell'illuminotecnica e della bioedilizia.
Aprirà invece mercoledì 8 febbraio al padiglione I il salone parallelo SPOSIAMOCI, l'area espositiva interamente tematizzata sul giorno del fatidico sì.

SPAZIOCASA prosegue per tutta la settimana, con i seguenti orari: domani e martedì dalle ore 15.30 alle 20.00, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 22.30, sabato dalle 10 alle 22.30 e domenica dalle 10 alle 20.00. L'ingresso è gratuito in tutti i giorni feriali; nei festivi il costo del biglietto è di cinque euro intero e tre euro ridotto.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Spaziocasa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network