Quotidiano |

Agricoltura, oltre 3 mln di euro per danni da avversità atmosferiche

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Gennaio 2013 alle 14:31 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  A seguito delle delimitazioni dei territori e del conseguente riconoscimento, con decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di eccezionale avversità atmosferica per gli anni 2010, 2011 e 2012, la Giunta regionale ha impegnato 3 milioni 300 mila euro del bilancio regionale 2012 per interventi di indennizzo contributivo, finalizzati al ripristino delle strutture aziendali agricole che hanno subito danni consistenti.

Queste risorse finanzieranno unicamente quei danni che non sono inseribili nella copertura assicurativa agevolata, restando quindi esclusi dagli interventi compensativi i danneggiamenti alle produzioni ed alle strutture individuabili dal Piano Assicurativo Annuale per la copertura dei rischi agricoli.

“E’ un intervento fortemente necessario – ha precisato l’assessore all’agricoltura Franco Manzato – al fine di favorire la ripresa dell’attività produttiva delle aziende e organismi associativi danneggiati da avversi eventi atmosferici, qualora abbiano subito danni alle produzioni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile o alle strutture e scorte, nel caso in cui le spese di ripristino incidano in misura superiore al 30% della PLV ordinaria”.

Le risorse disponibili sono così ripartite: 2,9 milioni verranno assegnati con decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e gli altri 400 mila euro mediante reiscrizioni di economie effettuate con la legge regionale di assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012. Successivamente potranno essere considerate anche le risorse ancora da introitare nel bilancio regionale a seguito della proposta di primo prelevamento e riparto 2012 dal Fondo di Solidarietà Nazionale.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, avversità atmosferiche





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network