Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura, Manzato: Veneto primo produttore mondiale di vino a denominazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Novembre 2012 alle 19:14 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  "I dati sulla produzione di vino dalla vendemmia 2012 ci confermano che il Veneto è la prima regione produttrice di vino e di vini a Denominazione di Origine Controllata e DOC Garantita ed è, in rapporto alla sua superficie il primo distretto produttivo mondiale del settore".

L'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato snocciola i primi numeri "a posteriori" su quella che è e resterà l'annata 2012: "oltre 7 milioni 547 mila ettolitri di vino, dei quali quasi la metà, 3 milioni 723 mila ettolitri, a Denominazione, e 2 milioni 818 mila a Indicazione Geografica Tipica, categoria dove pure siamo i primi, seguiti da Sicilia ed Emilia Romagna. A questi si aggiungono oltre 23.467 ettolitri di vino varietale e oltre 982 mila ettolitri di vino per così dire da tavola. La sola provincia di Treviso produce più vino a Denominazione (un milione 710 mila ettolitri) dell'Emilia Romagna e della Toscana, terza e quarta regione nella graduatoria italiana, mentre la Provincia di Verona segue a ruota con 1 milione 469 mila ettolitri".
"Dietro questi numeri - fa presente Manzato - ci sono grandissime denominazioni mondiali, come il Prosecco, il valpolicella, l'Amarone, il Soave, il Bardolino, e DOCG preziose e straordinarie, uniche come i Recioti, il Fior d'Arancio e così via. E' un sistema di eccellenza, fatto di terreni vocati e principalmente di vitigni autoctoni, di passione e tradizione, di ricerca e innovazione, che si traduce anche nel primato assoluto di esportazioni di vini e mosti per quantità e valore sia in Italia (oltre il 30 per cento) sia a livello europeo(circa il 15 per cento del totale)".
"Quando dico che il Veneto è il primo distretto produttivo a livello mondiale, in rapporto al territorio - conclude Manzato - è perché i numeri che ci caratterizzano possono tranquillamente essere paragonati a quelli di interi Paesi. Parlo dei circa 10 milioni di ettolitri di produzione complessiva del Sudafrica, degli 11,7 dell'Argentina, degli 11,5 dell'Australia, dei 10,8 del Cile, per citare i Paesi cosiddetti emergenti. E non sfiguriamo neppure di fronte all'intera produzione degli Stati uniti, che ammonta a poco più di 20 milioni di ettolitri, dei quali circa il 90 per cento in California. E in Europa non abbiamo rivali in un confronto di livello regionale. Quanto all'apprezzamento, il mercato già parla da sé; ma anche il concorso internazionale Vinitaly 2012 conferma i primati di qualità, con quattro Gran Medaglie d'oro, tre Medaglie d'oro, tre Medaglie d'argento, tre Medaglie di bronzo e 198 Gran Menzioni e tre dei cinque premi sui 2.269 campioni complessivamente in concorso provenienti da 23 Paesi".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, vendemmia 2012, vino Doc





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network