Quotidiano |

"Agricoltura blu": coltivare dolcemente...

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Luglio 2009 alle 22:30 | non commentabile

Veneto Agricoltura. 16 luglio 2009                                                

A Ceregnano (RO) giovedì 23 luglio dalle 9.00 giornata di prove sul campo delle macchine agricole "conservative", quelle a basso impatto ambientale. Oltre 20 aziende espositrici e 15 campi prova per scoprire le ultime novità del settore.

Un'altra giornata "in campo" per conoscere da vicino e provare direttamente tutte le novità del settore delle macchine agricole, in particolare di quelle della cosiddetta "Agricoltura Blu", finalizzata a conservare e migliorare l'uso delle risorse naturali attraverso la gestione integrata di suolo, acqua e risorse biologiche mediante l'utilizzo di "macchine buone": con queste non si compatta il terreno, si riduce l'impatto ambientale riuscendo infatti a seminare anche sul sodo o su minima lavorazione.
Dopo il successo della giornata dedicata all'Agricoltura di Precisone, i tecnici di Veneto Agricoltura e dell' Università di Padova giovedì 23 luglio dalle ore 9.00 presso la propria azienda "Sasse Rami" di Ceregnano (Ro) dimostreranno l'efficacia delle nuove attrezzature e delle tecnologie dell'Agricoltura Conservativa, illustrando le potenzialità delle macchine e delle nuove metodologie utilizzate per questo tipo di approccio al terreno.
L'iniziativa, promossa da Veneto Agricoltura in collaborazione con AIGACOS (l'Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo), l'Università di Padova e "Terra e Vita - Il Sole24ore", giunge con successo alla sesta edizione e promette un'intensa giornata di dimostrazioni pratiche sul campo rivolte agli operatori del settore di tutt'Italia che, come ogni anno (nel 2008 oltre un migliaio di partecipanti), prenderanno parte alle prove.
Le maggiori aziende italiane produttrici di macchine agricole e di sementi presenti all'evento, simuleranno le moderne tecniche per la lavorazione minima del terreno e di semina sul sodo, mentre i tecnici di Veneto Agricoltura mostreranno ai visitatori i "frutti" dell'Agricoltura Conservativa sperimentata da quattro anni su alcuni appezzamenti coltivati a mais, soia e frumento dell'azienda Sasse-Rami. Risultato: buona resa e basso impatto ambientale.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network