Quotidiano |

Ad agosto +0,6% prezzi alla produzione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Settembre 2009 alle 19:22 | non commentabile

Adico    

 

Leggera ripresa su base mensile per i prezzi alla produzione in agosto con l'indice in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente ma arretrato del 6,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Lo comunica l'Istat, precisando che ad incidere sull'aumento mensile sono soprattutto i prezzi dell'energia, aumentati rispetto a luglio del 3%. I beni di consumo aumentano dello 0,3% (+0,4% i beni non durevoli, +0,1% i beni durevoli).
Guardando poi ai singoli settori di produzione, i prezzi alla produzione per le attività estrattive su base mensile crescono dello 0,6%, e per quelle manifatturiere dello 0,7%. Balzo per la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,3% rispetto a luglio, ma -26,8% sull'agosto dell'anno precedente); +0,4% congiunturale per le industrie alimentari, bevande e tabacchi; +0,3% per industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (che su base annua registrano un aumento analogo).
Ancora, lieve crescita (sempre congiunturale) per metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, fabbricazione di computer, di apparecchiature elettriche. Mentre sono pochi gli aumenti tendenziali: a parte le industrie tessili, crescono i prezzi alla produzione per la fabbricazione dei mezzi di trasporto (+1,3%), altre industrie manifatturiere (+2%), fornitura di acqua, reti fognarie e trattamento rifiuti (+2,4%). Per gli altri settori, i prezzi continuano a registrare consistenti cali su base annua.

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Prezzi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network