Quotidiano |

Acquisti natalizi su Internet

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2009 alle 17:41 | non commentabile

ADICO

il 18% utilizza internet per acquistare i regali di Natale

Sempre più italiani in questi giorni stanno acquistando i regali di natale su Internet. Da un'indagine realizzata dall'ADICO, risulta che ad utilizzare la rete per questo scopo sono "il 18% dei soggetti monitorati; di cui il 44% hanno un'età compresa tra i 20 ed i 30 anni; il 35% tra i 30 ed i 40 anni; l'11% oltre i 40 anni. I maschi risultano essere il 58% contro i 42 % delle femmine; l'importo medio delle operazioni on line risulta essere inferiore ai 100 euro per oltre il 70% degli intervistati" fanno sapere dalla segreteria dell'ADICO.
"Un escamotage per ovviare alle lunghe file nei negozi, cercare il regalo di Natale, con un notevole risparmio anche di soldi grazie agli affari last minute che affollano la rete" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Nel 2008 gli acquisti su Internet hanno superato i 6 miliardi di euro, in aumento di oltre il 20% rispetto all'anno precedente con un giro d'affari, stimato dal Politecnico di Milano, intorno ai 7 miliardi di euro.
Le compere on line vanno a braccetto con le carte di credito, cosi per garantire maggiore sicurezza a tutti gli italiani che decidessero di acquistare su Internet i regali di Natale, ecco i consigli realizzati dall'ADICO:

sapere chi e' il venditore;
controllare cosa si sta comprando;
controllare il prezzo;
verificare le date di consegna e costi in caso di annullamento dell'ordine;
l'esistenza della garanzia;
conservare ricevute e altri documenti d'acquisto;
proteggere adeguatamente i propri dati personali.
In caso di problemi, contattare il venditore e segnalare il problema anche all'ADICO
Da ultimo, ricorda il presidente dell'ADICO, "fare sempre attenzione a chi gestisce i dati relativi alla carta di credito su Internet. Si deve sempre controllare di essere su un sito protetto quando digitiamo i dettagli della carta. La sicurezza dell'operazione e' garantita dalla presenza di un lucchetto vicino all'indirizzo web. Conviene, infine, confermare l'ordine di acquisto prima di pagare".

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Natale





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network