Quotidiano |

Acquedotto consortile di Thiene si amplia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Agosto 2009 alle 12:49 | non commentabile

Alto Vicentino servizi. 5 agosto 2009   

 

Un nuovo tratto di acquedotto a Thiene. È questo l'ultimo intervento programmato da AVS - Alto Vicentino Servizi - che, in 90 giorni, poserà una condotta in ghisa da 300 millimetri di diametro tra la rotatoria di via del Lavoro e l'area di Ca' Beregane, nelle vicinanze della zona industriale del paese. Si potranno così collegare tra loro i due rami dell'acquedotto consortile che si sviluppano a nord est e a sud ovest del centro abitato thienese, ottenendo un anello di distribuzione capace di aumentare l'affidabilità del servizio di approvvigionamento idrico.
Un primo tratto della nuova condotta, lungo circa 700 metri, è già stato posato tra la rotatoria di via del Lavoro e via Lioy in occasione degli ultimi lavori dedicati alla costruzione del collettore fognario consortile, per cui non sarà più necessario intervenire in via Nogarette. I tecnici di AVS, invece, hanno cominciato a lavorare sulla posa di altri 1100 metri di condotta lungo via Lampertico, via Gombe e via dei Trifogli, fino all'incrocio con via dei Pini. «Attraverso quest'opera - sottolinea il direttore di AVS Massimo Cornaviera - riusciremo a garantire la distribuzione dell'acqua nei comuni di Thiene, Sarcedo, Malo, Villaverla e Isola Vicentina anche in caso di interruzioni dovute a lavori in corso o ad eventuali rotture su uno dei tratti della rete idrica attualmente esistenti». L'acquedotto consortile dell'Astico, infatti, alimenta circa 100 mila abitanti dell'area est del territorio di competenza di AVS, e di questi una grossa parte risiede nella zona sud del comune di Zanè.
I lavori sono iniziati lunedì 27 luglio e avranno un costo complessivo di 315 mila Euro. 200 mila costituiscono la base d'appalto, mentre gli altri 115 saranno utilizzati per l'acquisto diretto da parte di AVS delle tubazioni in ghisa.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Alto Vicentino Servizi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network