Acquedotto consortile di Thiene si amplia
Mercoledi 5 Agosto 2009 alle 12:49 | non commentabile
Alto Vicentino servizi. 5 agosto 2009Â Â Â
Un nuovo tratto di acquedotto a Thiene. È questo l'ultimo intervento programmato da AVS - Alto Vicentino Servizi - che, in 90 giorni, poserà una condotta in ghisa da 300 millimetri di diametro tra la rotatoria di via del Lavoro e l'area di Ca' Beregane, nelle vicinanze della zona industriale del paese. Si potranno così collegare tra loro i due rami dell'acquedotto consortile che si sviluppano a nord est e a sud ovest del centro abitato thienese, ottenendo un anello di distribuzione capace di aumentare l'affidabilità del servizio di approvvigionamento idrico.
Un primo tratto della nuova condotta, lungo circa 700 metri, è già stato posato tra la rotatoria di via del Lavoro e via Lioy in occasione degli ultimi lavori dedicati alla costruzione del collettore fognario consortile, per cui non sarà più necessario intervenire in via Nogarette. I tecnici di AVS, invece, hanno cominciato a lavorare sulla posa di altri 1100 metri di condotta lungo via Lampertico, via Gombe e via dei Trifogli, fino all'incrocio con via dei Pini. «Attraverso quest'opera - sottolinea il direttore di AVS Massimo Cornaviera - riusciremo a garantire la distribuzione dell'acqua nei comuni di Thiene, Sarcedo, Malo, Villaverla e Isola Vicentina anche in caso di interruzioni dovute a lavori in corso o ad eventuali rotture su uno dei tratti della rete idrica attualmente esistenti». L'acquedotto consortile dell'Astico, infatti, alimenta circa 100 mila abitanti dell'area est del territorio di competenza di AVS, e di questi una grossa parte risiede nella zona sud del comune di Zanè.
I lavori sono iniziati lunedì 27 luglio e avranno un costo complessivo di 315 mila Euro. 200 mila costituiscono la base d'appalto, mentre gli altri 115 saranno utilizzati per l'acquisto diretto da parte di AVS delle tubazioni in ghisa.