Quotidiano |

Abilmente, un successo da record in Fiera di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Ottobre 2012 alle 21:50 | non commentabile

ArticleImage

Abilmente - Si è chiuso oggi con più di 53mila presenze il Salone dedicato alla Manualità Creativa
Si è chiusa con un grande successo di pubblico l'edizione autunno di Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, tenutasi in Fiera di Vicenza dal 18 al 21 ottobre 2012. 53.500 visitatori hanno affollato nel corso dei 4 giorni gli stand e i padiglioni della fiera, partecipando a corsi e dimostrazioni che hanno fatto registrare il "tutto esaurito". Un Salone che ha acquisito una dimensione sempre più internazionale, grazie alla presenza di più di 40 espositori esteri provenienti da 9 Paesi del mondo, e che punta quest'anno a superare nel numero di presenze la fiera di Parigi.

"L'eccezionalità del saper fare le cose con le proprie mani è un patrimonio che Fiera di Vicenza ha scelto di promuovere a tutti i costi - ha detto il presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri - arte e artigianalità sono attualissime e strategiche nella competizione globale delle nostre aziende".

Atelier, mostre, convegni e workshop, aree dimostrative: ecco gli ingredienti del successo di un'edizione più che mai ricca di proposte. Grande interesse hanno riscosso l'Atelier della Lana, con le creazioni originali di diverse artiste e le installazioni di "Yarn Bombing", la tecnica artistica che utilizza la lana per rivestire arredi urbani; ma anche gli Atelier del Patchwork e quello del Feltro. Nelle Aree Dimostrative le appassionate hanno potuto sperimentare materiali e tecniche innovative grazie ai prodotti presentati dalle più importanti aziende del settore.

Numerose le mostre, che hanno messo in vetrina le creazioni più originali. Come Japanese Sensibility, dedicata al tema del Patchwork, e Wide Horizons, che ha ospitato una selezione di opere partecipanti al concorso bandito dalla SAQA (Studio Art Quilt Associates). La mostra Opere Tessili da Indossare protagonista era il mondo del telaio. La mostra Creature di filo, che resterà aperta a Palazzo Bonin Longare a Vicenza fino al 28 ottobre, vede la partecipazione di due note designer, Alessandra Roveda e Luisa De Santi, in arte Crochetdoll, che lavorano all'uncinetto per creare e reinterpretare accessori e oggetti d'uso quotidiano.

Abilmente ha messo al centro dell'attenzione anche il tema della creatività come "didattica e terapia", con un'area specificamente dedicata ad operatori sociali, educatori ed insegnanti. Nel convegno dal titolo "L'intelligenza è creativa! Verso modelli di educazione possibile", si è fatto il punto sul significato del gioco manipolativo nell'educazione del bambino. Associazioni e cooperative che lavorano all'interno delle carceri italiane hanno messo a confronto le loro esperienze nell'incontro dal titolo "Manualità creativa nelle carceri: attività e prospettive". Il Convegno Nazionale di Arteterapia ha analizzato case history di atelier e laboratori del Veneto. La terapia si è legata al tema della formazione nell'Atelier dedicato al Riciclo Creativo, che ha messo al centro l'ecosostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente.

Non è mancata Fiera Vicenza Educational, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza, Confartigianato e Comune di Vicenza, nell'ambito della quale sono stati organizzati spazi laboratoriali destinati alle scuole e alle famiglie.

Abilmente dà appuntamento a tutte le appassionate di hobbistica creativa per la sua edizione primaverile, che si terrà in Fiera di Vicenza dal 7 al 10 marzo 2013.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network