VicenzaPiùComunica |

Abilmente, dal 16 ottobre la Mostra Atelier internazionale della manualità creativa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Ottobre 2014 alle 23:39 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - La prossima edizione di Abilmente, la più importante Manifestazione europea dedicata alla manualità creativa, si terrà in Fiera di Vicenza dal 16 al 19 ottobre 2014 richiamando l'attenzione di appassionati dell'handmade a livello internazionale. Elementi connotanti della Manifestazione sono le Mostre e gli Atelier, a cui nelle ultime edizioni si sono aggiunte le dinamiche e coinvolgenti Aree Demo - aree dimostrative tenute dai più importanti brand del settore fra cui Bernina Italia, Coats Cucirini, Juki, Prym - Gütermann, Singer, To-Do, Stamperia by Box.

Tre sono i grandi temi che animeranno questa Manifestazione autunnale: il patchwork, il filato e il ricamo.
L'atelier del patchwork, organizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Quilt Italia, vedrà il coinvolgimento delle più importanti associazioni venete, che si cimenteranno nella realizzazione di quilt di gusto contemporaneo, realizzati in esclusiva per Abilmente, con gli splendidi tessuti disegnati dal noto artista Kaffe Fassett.
Sempre al patchwork è dedicata la quarta edizione della mostra-concorso internazionale "Wide Horizons" promossa dal SAQA, l'associazione che riunisce i più importanti artisti che si dedicano alla Quilt Art, e sponsorizzata da EPM (European Patchwork Meeting) e APQS (Azienda produttrice di macchine per cucire con braccio lungo). Già da qualche edizione Abilmente ospita le opere del concorso, appuntamento imperdibile per la straordinaria creatività e perfezione tecnica dei manufatti presentati.
I riflettori si accendono sul Giappone, considerato oggi uno dei paesi più all'avanguardia nel mondo del patchwork, con due grandi mostre: "Quilt Nihon" giunta alla XII edizione e la II Edizione del concorso "Japanese sensibility" dedicato al tema dei fiori e della natura. Un'esposizione di originali kimono sottolinea l'atmosfera della cultura artistica nipponica oggi apprezzata dai critici di tutto il mondo.
Il filato presentato nelle declinazioni e tecniche più in voga, è il protagonista di uno scenografico Atelier, quello del crochet & tricot: dal crochet, ai momenti di socializzazione e condivisione dei knit cafè, all'art-crochet (per l'occasione verrà realizzata una interpretazione tridimensionale di una famosa opera di Van Gogh), alle molteplici tipologie di lavorazione a maglia ritornata prepotentemente in auge su tutte le riviste di moda.
Ad animare l'Atelier, oltre a creative e associazioni, sarà presente per la prima volta il gruppo "Magliuomini", così come ospiti eccellenti quali i designer Arne & Carlos, autori di pubblicazioni molto conosciute nel settore.
Il filato sarà presente anche nell'Atelier dedicato al feltro e alla tessitura, che mette in primo piano la fiber art, riunendo creativi ed artisti tessili. Opere tessili, arazzi in feltro, abiti e accessori faranno da cornice ai corsi e alle dimostrazioni pensate per il pubblico della Fiera.

L'Atelier "moda fai da te", risulta la vera novità di questa edizione per il cucito pratico e il tema del cartamodello: blogger del settore terranno dimostrazioni "dal vivo" per apprendere le tecniche per realizzare abiti semplici e accattivanti ma alla portata di tutti!
Dalla moda-fai-da-te all'accessorio-moda: non mancherà infatti uno spazio dedicato ai bijoux e agli accessori.
Ultimo ma non meno importante il ricamo e il merletto con un intero padiglione che ospita una selezione di rivenditori specializzati, le più importanti scuole di ricamo italiane. In uno scenografico spazio allestito con mobili e complementi d'arredo, verranno ambientati i manufatti che caratterizzano la più prestigiosa tradizione italiana del settore. Ruolo d'eccezione per il classico merletto, che viene reinterpretato in una mostra sperimentale da famosi designer italiani e protagonista di alcuni pezzi della prestigiosa tradizione veneziana di Burano.
Questa edizione di Abilmente esprime anche la valenza "didattica e terapeutica" della manualità creativa: percorsi esperienziali focalizzati sul tema del riciclo e del riuso creativo, sono proposti agli insegnanti e a chi opera nel sociale attraverso workshop, momenti laboratoriali e incontri formativi d'alto profilo come il Convegno Nazionale di Arteterapia realizzato in collaborazione con ArTea - Arteterapeuti Associati.

Il programma completo della Manifestazione è disponibile sul sito www.abilmente.org

Fiera di Vicenza è una Business & Cultural Hub di forte respiro internazionale, con un'elevata esperienzialità e know-how d'eccellenza nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation. Nel 2013 la Società ha organizzato direttamente 13 Manifestazioni internazionali e nazionali, ha ospitato 10 Manifestazioni organizzate da terzi, nel Centro Congressi e nei Padiglioni, e allestito 30 tra Convegni, Assemblee, Meeting ed Eventi, alcuni di essi a livello internazionale. Sono stati oltre 5.300 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 35.000 i buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 121 Paesi.

"Magliuomini": il lato inaspettato del Crochet & Tricot

Il gruppo "Magliuomini" anima l'Atelier Crochet & Tricot presente ad Abilmente Autunno, la Mostra - Atelier internazionale della Manualità creativa in questa nuova edizione in Fiera di Vicenza dal 16 al 19 ottobre 2014.

Il Gruppo "Magliuomini", vero e proprio fenomeno sociale, nasce da un'idea di Paolo Dalle Piane - knitwear designer - con lo scopo di condividere la passione per le arti tessili come maglia, uncinetto, filatura, ricamo, etc... tra gli uomini italiani. "A differenza degli altri paesi, dove queste discipline erano già molto diffuse anche tra i maschietti, in Italia sembrava quasi che non esistessero, complice, forse, l'assenza di un luogo comune d'aggregazione" ha dichiarato Paolo delle Piane che, partendo da questa riflessione, nel 2012 ha fondato un "salotto virtuale" dove poter dibattere quotidianamente su tecniche, tendenze e novità del settore.
Nonostante la specificità del nome, il blog che nel 2014 conta più di 2000 iscritti di cui oltre il 10 % uomini, è aperto anche alle donne ed è guidato da un intento d'integrazione fra i sessi; "Magliuomini", ad oggi, accoglie al suo interno alcuni fra i migliori designer italiani, nonché esperti del settore tessile. Proprio in quest'ottica sabato 18 ottobre si svolge l'atteso workshop con i noti designer Arne & Carlos, autori di pubblicazioni di successo sulla maglia, attualmente in Italia per promuovere il loro ultimo libro.
Di seguito il programma di "Magliuomini" per Abilmente Autunno 2014

Programma di Magliauomini 

 

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente, Magliuomini





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network