Quotidiano |

A VicenzaOro Charm da oggi protagonista il gioiello made in Italy

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 21 Maggio 2011 alle 20:17 | non commentabile

ArticleImage

Fiera Vicenza  -  Torna l’appuntamento del palcoscenico internazionale per 1400 aziende orafe

Apre ufficialmente le porte VICENZAORO Charm 2011: secondo dei tre appuntamenti internazionali che trasforma Vicenza nella Capitale dell’oro. Dal 21 al 25 maggio, le migliori proposte del mondo dell’oreficeria e gioielleria mondiale saranno protagoniste negli stand della Fiera di Vicenza (foto La Presse).

L’evento inaugurale, ospitato da una Sala Palladio per l’occasione trasformata in una suggestiva location multimediale, è stato occasione di un ricco dibattito incentrato sul leitmotiv di VICENZAORO Charm “Chi ha paura…?”.

Ospiti del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, Diane Pernet, blogger, icona della moda internazionale ed esperta di gioielli contemporanei, Gaetano Marzotto, Presidente di Pitti Immagine, Diego Dolcini, designer di calzature-gioiello, Gijs Bakker artista-designer olandese e fondatore di Droog Design, uno dei più importanti movimenti del design internazionale degli ultimi 30 anni e Alba Cappellieri, architetto e critico di design oltre che professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove insegna Storia dell' Architettura e del Design e Design del Gioiello. L’incontro, moderato da Cristiano Seganfreddo, ha voluto far riflettere su come cambiano i consumatori, quali sono i nuovi orientamenti del gusto, come si orientano le scelte delle nuove ‘classi medie’ che si stanno affacciando sulla scena di mercati come l’India o la Cina.

 

Contemporaneità, fashion design, tendenze e consumatore evoluto, sono le quattro parole d’ordine di VICENZAORO Charm 2011 per rispondere alla domanda “Chi ha paura…?” perché come evidenziato dal presidente Roberto Ditri “non bisogna nè sperare nè sognare, ma bisogna solo affilare nuove armi”.

VICENZAORO Charm si presenta quindi come la Fiera del cambiamento: in grado di discostarsi dal vecchio concetto di semplice contenitore di spazi espositivi per diventare vero creatore di contenuti volti a sostenere la filiera produttiva orafa italiana e mondiale, valorizzando a livello internazione i nuovi comparti produttivi.

 

Il dibattito fra gli ospiti, è stato occasione per un viaggio attraverso i dubbi ed i timori che la situazione economica mondiale sta sollevando, disegnando scenari da cui cogliere segnali per sviluppare nuovi stimoli e sfide, vedendo nella crisi più opportunità che minacce.

Tematiche importanti sono state affrontate in merito al mutamento del mercato globale con particolare interesse alle tendenze e richieste da parte dei Nuovi Mercati ed ai nuovi canali di distribuzione online.

Fiera di Vicenza inaugura l’Officina Creativa, uno spazio nuovo – unico nel suo genere – che ospita un’area tendenze, fonte d'ispirazione per tutti i player del settore ma anche i buyer più attenti alle prossime evoluzioni del mercato.

VICENZAORO Charm presenta anche OFF VICENZAORO: il nuovo brand delle iniziative Fuorisalone, dove sono protagonisti gli eventi culturali che integrano Vicenza con i visitatori di tutto il mondo.

 

www.charmevent.it

Leggi tutti gli articoli su: Fiera Vicenza, VicenzaOro Charm





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network