Quotidiano | Categorie: Eventi, Informazione, Mostre

A ViArt i lavori del progetto Dire, Fare e Pensare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 17:13 | non commentabile

ArticleImage

Associazione Artigiani  -  Dopo l'inaugurazione, prevista per venerdì 23 alle 18, dal 24 aprile al 9 maggio a ViArt, centro espositivo dell'artigianato artistico in Contrà del Monte a Vicenza, si potranno ammirare i lavori realizzati dagli alunni delle scuole di città e provincia che hanno partecipato durante l'anno al progetto Dire, Fare e Pensare.

Sono il frutto della fantasia e dell'impegno dei bambini vicentini che hanno preso parte ai laboratori svolti in classe nell'ambito del progetto che, promosso dall'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza e giunto alla decima edizione, si rivolge agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per rivalutare la figura dell'artigiano e recuperare il valore educativo del "fare" attraverso una serie di laboratori pratici e manuali.


Lo scorso anno la mostra ha avuto un grande successo di pubblico, con una decina di visite scolastiche guidate e quasi mille visitatori, soprattutto famiglie con bambini che, durante le due settimane di apertura, si sono sentiti orgogliosi di vedere esposto il frutto del proprio impegno. Il progetto Dire, Fare e Pensare prevede infatti, dopo una prima fase in cui sono i (e le) "prof" a prendere parte ai vari laboratori, che siano proprio i ragazzi, col supporto degli artigiani esperti, a realizzare dei manufatti.
I laboratori sono stati numerosi: Decorazioni con la carta con Rosanna Frapporti, Incisione d'arte con Giancarlo Busato, Fotografia digitale con Paolo Bittante, Graziano Dal Zotto, Roberta Cozza, Giuseppe Santamaria e Paolo Marzocchella, Eco-artigianato e Fantasie di stoffa con Elena Marconato, Costruiamo libri animati con Federica Pilastro, L'abc delle tecniche pittoriche con Fortuna Mariniello, Giocando con le immagini con Maria Pia Sala, Scrittura creativa con David Conati, Giochi con il legno con Andrea Dal Zotto, Ceramica con Marco Maria Polloniato, Pietra con Gianfranco Tancredi. Da questi "stage" provengono i lavori realizzati dai bambini in classe sotto la guida delle insegnanti che hanno preso parte al progetto e degli artigiani ed esperti di manualità che da anni con passione lavorano anche con le scuole.
Sempre venerdì 23 aprile, ma alle ore 11, alla Scuola elementare Zecchetto di Vicenza sarà invece inaugurata l'aula polifunzionale/biblioteca, oggetto di un intervento di riqualificazione e abbellimento che rientra nei Progetti Speciali del Dire, Fare e Pensare. In questo caso il lavoro è stato realizzato e seguito, insieme alle insegnanti e ai bambini, da Elena Marconato. Già altri Progetti Speciali, in città e provincia, sono stati realizzati con gli artigiani e gli esperti che collaborano da anni con l'Assoartigiani per realizzare i laboratori nelle scuole: il "Progetto biblioteca" alla Scuola Gonzati di Vicenza, il progetto "Leggendo si vola" all'Istituto Comprensivo Toaldo di Montegalda, il "Progetto educativo per la realizzazione di un murale" in collaborazione con i bambini dell'Asilo Nido "Turra" e della Scuola Primaria "Rodari" di Vicenza", la realizzazione del libro "Luce, colore e fantasia - G.B. Tiepolo raccontato dai bambini" nella scuola Tiepolo di Vicenza.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network