Quotidiano |

A Valdagno torna "Puliamo il mondo"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Settembre 2009 alle 21:05 | non commentabile

Comune di Valdagno    

Anche quest'anno il Comune di Valdagno aderisce a "Puliamo il mondo".

Dal sito web www.puliamoilmondo.it:
"Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili."

Le azione predisposte dall'assessorato all'ambiente e dall'ufficio ambiente del Comune prevedono il coinvolgimento, nella giornata di venerdì 25 settembre, di 2 classi quarte e 1 quinta delle Scuole Primarie (elementari) "Borne", per un totale di 50 bambini, che diventeranno protagonisti di una mattinata tutta dedicata alla cura dell'ambiente e della città.

Il programma inizierà con un breve saluto da parte dell'assessore all'ambiente Michele Vencato. Subito dopo, i tecnici del Comune Demetrio Bevilacqua e Stefania Pasquale racconteranno ai bambini i vari progetti del Comune relativi a raccolta rifiuti e pulizia della città.

Poi saranno i bambini a diventare protagonisti.
A ciascuno di loro verrà consegnato un kit composto da berrettino e casacca.
Assieme ai mezzi del Comune, come la spazzatrice, il "soffione" e le pinzette per far pulizia, i bambini si attiveranno per pulire il parco di fronte alla scuola.
In seguito, arriveranno in Corso Italia per vedere i punti di raccolta e le campane per la raccolta rifiuti di Piazzale Schio.
Si torna poi tutti in Piazza Roma per un veloce rinfresco.
Ogni luogo visitato/pulito verrà contraddistinto con un cartello che dirà "area pulita dai bambini".
Al termine della manifestazione ad ogni partecipante sarà rilasciato un semplice attestato.

"L'idea di fondo - ha spiegato l'assessore Michele Vencato - è quella di far crescere in Città, iniziando dai più piccoli, una reale coscienza ambientale ed un rinnovato senso civico. Il rispetto per l'ambiente, per ciò che ci sta attorno e quindi di riflesso per il prossimo, è un valore imprescindibile per una sana convivenza, ed è nostra volontà far sì che questo messaggio, anche grazie alla voce e all'esperienza dei bambini, arrivi nelle case dei valdagnesi, a quante più persone e famiglie possibili."

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Valdagno





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network