A Valdagno torna "Puliamo il mondo"
Mercoledi 23 Settembre 2009 alle 21:05 | non commentabile
Comune di Valdagno   Â
Anche quest'anno il Comune di Valdagno aderisce a "Puliamo il mondo".
Dal sito web www.puliamoilmondo.it:
"Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili."
Le azione predisposte dall'assessorato all'ambiente e dall'ufficio ambiente del Comune prevedono il coinvolgimento, nella giornata di venerdì 25 settembre, di 2 classi quarte e 1 quinta delle Scuole Primarie (elementari) "Borne", per un totale di 50 bambini, che diventeranno protagonisti di una mattinata tutta dedicata alla cura dell'ambiente e della città .
Il programma inizierà con un breve saluto da parte dell'assessore all'ambiente Michele Vencato. Subito dopo, i tecnici del Comune Demetrio Bevilacqua e Stefania Pasquale racconteranno ai bambini i vari progetti del Comune relativi a raccolta rifiuti e pulizia della città .
Poi saranno i bambini a diventare protagonisti.
A ciascuno di loro verrà consegnato un kit composto da berrettino e casacca.
Assieme ai mezzi del Comune, come la spazzatrice, il "soffione" e le pinzette per far pulizia, i bambini si attiveranno per pulire il parco di fronte alla scuola.
In seguito, arriveranno in Corso Italia per vedere i punti di raccolta e le campane per la raccolta rifiuti di Piazzale Schio.
Si torna poi tutti in Piazza Roma per un veloce rinfresco.
Ogni luogo visitato/pulito verrà contraddistinto con un cartello che dirà "area pulita dai bambini".
Al termine della manifestazione ad ogni partecipante sarà rilasciato un semplice attestato.
"L'idea di fondo - ha spiegato l'assessore Michele Vencato - è quella di far crescere in Città , iniziando dai più piccoli, una reale coscienza ambientale ed un rinnovato senso civico. Il rispetto per l'ambiente, per ciò che ci sta attorno e quindi di riflesso per il prossimo, è un valore imprescindibile per una sana convivenza, ed è nostra volontà far sì che questo messaggio, anche grazie alla voce e all'esperienza dei bambini, arrivi nelle case dei valdagnesi, a quante più persone e famiglie possibili."