Quotidiano | Categorie: Musica

A Romano d'Ezzelino sabato e domenica la sesta edizione del "Back to Africa"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2011 alle 23:04 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Romano d'Ezzelino  -  Tutta l'energia evocata dall'Africa. Tutta la voglia di sorprendere e di sorprendersi di un grande gruppo di amici. Tutta la magia della scoperta.  Questo e molto altro è Back2Africa 2011, quello che alla soglia della 6^ edizione vuole essere un evento trans-culturale con finalità benefica, all'interno di una cornice di divertimento e diffusione di frammenti di cultura africana sparsi nel mondo.

"L'Amministrazione Comunale di Romano appoggia questo tipo di iniziative a sostegno delle popolazioni più sfortunate- ha dichiarato Remo Seraglio, Assessore alla valorizzazione e promozione del territorio- Abbiamo dato il patrocinio all'evento come segno tangibile della nostra vicinanza sia all'evento che alle sue finalità benefiche."

Proprio l'intreccio fitto di intrattenimento, arte, comunicazione e sostegno al futuro del Continente Nero, delineano i tratti salienti di una ricerca di formati nuovi che, in questo viaggio ideale di ritorno all'Africa, combinano il desiderio di valorizzare il patrimonio scenico di una Villa Veneta, con i colori della comunicazione multietnica di matrice black e la voglia di generare coinvolgimento locale, per costruire quel ponte di valori a unione tra due società separate alla nascita.

Back2Africa nasce nel 2006 riunendo un gruppo di persone mosse dal desiderio di realizzare un evento in grado di coniugare divertimento, cultura e solidarietà. Il gruppo Back2Africa, che oggi conta più di 80 collaboratori volontari impegnati nell'organizzazione del programma, ha lanciato questo progetto insieme ad UTA Onlus come un esperimento nel 2006 e lo utilizza come laboratorio di comunicazione innovativa in grado di coniugare musica, arti e pubblico.

E' un piccolo festival, una 2 giorni dove la splendida Villa Cà Cornaro a Romano D'Ezzelino (VI) si mostra quale sede musicale e di intrattenimento per un weekend all'insegna dei sapori e suoni africani! Un evento dai giovani per i giovani. E non solo!

Via, si parte! Apertura dei cancelli alle ore 18 di sabato, con un aperitivo al tramonto, allietato da sonorità black. Poi un'effervescente incontro tra rime venete e percussioni afro live fino a mezzanotte. La domenica si replica a partire dal pomeriggio, laboratori di musica nel parco, una serata di reggae, soul e world music con emergenti gruppi live.

Back2Africa è un evento organizzato in collaborazione con UTA Onlus e Comitato Siriola.

Per maggiori informazioni: www.back2africa.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network