Quotidiano |

A luglio inflazione zero

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Agosto 2009 alle 10:16 | non commentabile

Adico. 1 agosto 2009     

Secondo l'Istat, sulla base dei dati pervenuti, stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), relativo al mese di luglio 2009, presenti una variazione nulla sia rispetto al mese di giugno 2009 che rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Istat spiega che, in base alle stime preliminari, gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+2,8%), Altri beni e servizi (+2,6%) e Istruzione (+2,2%). Una variazione su base annuale pari a zero si registra nel capitolo Comunicazioni mentre un calo dei prezzi annuali si sono verificate nei capitoli Trasporti (-4,5%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,3%).
"Come ovvio una prospettiva di calo dei prezzi può solo far piacere, ma bisogna considerare che oggi moltissime famiglie hanno un reddito disponibile inferiore al passato per la cassa integrazione o la perdita del posto di lavoro" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini che precisa inoltre: "determinante all'inflazione zero è stata la riduzione delle tariffe dell'energia elettrica e del gas, ma questo dato rischia di riprendere con il ritorno di fattori speculativi sul petrolio".
"A riprova delle speculazioni il comportamento ormai noto delle compagnie petrolifere che alla vigilia dell'esodo feriale hanno aumentato il prezzo della benzina nonostante il calo e la stabilità del petrolio", fanno notare all'ADICO.

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network