A luglio inflazione zero
Sabato 1 Agosto 2009 alle 10:16 | non commentabile
Adico. 1 agosto 2009Â Â Â Â Â
Secondo l'Istat, sulla base dei dati pervenuti, stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), relativo al mese di luglio 2009, presenti una variazione nulla sia rispetto al mese di giugno 2009 che rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Istat spiega che, in base alle stime preliminari, gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+2,8%), Altri beni e servizi (+2,6%) e Istruzione (+2,2%). Una variazione su base annuale pari a zero si registra nel capitolo Comunicazioni mentre un calo dei prezzi annuali si sono verificate nei capitoli Trasporti (-4,5%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,3%).
"Come ovvio una prospettiva di calo dei prezzi può solo far piacere, ma bisogna considerare che oggi moltissime famiglie hanno un reddito disponibile inferiore al passato per la cassa integrazione o la perdita del posto di lavoro" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini che precisa inoltre: "determinante all'inflazione zero è stata la riduzione delle tariffe dell'energia elettrica e del gas, ma questo dato rischia di riprendere con il ritorno di fattori speculativi sul petrolio".
"A riprova delle speculazioni il comportamento ormai noto delle compagnie petrolifere che alla vigilia dell'esodo feriale hanno aumentato il prezzo della benzina nonostante il calo e la stabilità del petrolio", fanno notare all'ADICO.