Quotidiano |

A Grisignano si ricorda l'11 settembre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Settembre 2009 alle 16:15 | non commentabile

Fiera del Soco

Cerimonia commemorazione 11 settembre a GrisignanoSi è svolta questa mattina, nella sala consigliare del Comune di Grisignano di Zocco, una cerimonia per ricordare le vittime dell'11 settembre 2001.
Il sindaco Renzo Lotto, la giunta, il consiglio comunale e le associazioni locali hanno ricevuto il colonnello John S. Irgens in rappresentanza del comando Setaf.

« Nel ringraziarla per la partecipazione a questa cerimonia, a nome della giunta, del consiglio, delle associazioni e della gente di Grisignano di Zocco - ha esordito il primo cittadino - la prego di voler testimoniare al generale William Garrett III e a tutta la comunità statunitense presente nel vicentino i nostri sentimenti di amicizia e solidarietà. L'11 settembre 2001 è una data che la memoria del mondo non potrà mai dimenticare e che ognuno di noi porta indelebile dentro di sé. Impegnati ognuno a vivere le nostre vite, quel giorno all'improvviso ci fermammo sgomenti e preoccupati a pensare a quello che sarebbe potuto avvenire. Non fu una reazione emotiva, ma una riflessione personale e collettiva molto forte, intensa. La stessa Fiera, allora, si zittì completamente per un minuto e quel silenzio profondo, vero e allo stesso tempo impressionante che calò su migliaia di persone, ci fa ancora venire i brividi. Capimmo solo allora il vero valore del nostro quotidiano, che non è dato dal benessere che i cittadini di queste terre hanno saputo costruire con le proprie mani, ma dalla possibilità di mantenere vivo, nella pace, un futuro comune ».
« Sentiamo così forte tutto ciò - ha proseguito il sindaco Lotto - che ad un certo punto ci siamo posti la domanda se fosse giusto celebrare nello stesso giorno una festa popolare. L'Antica Fiera del Soco è una tradizione, un albero che affonda le sue radici nella notte dei secoli. Anche se solitario, un albero non sarà mai un simbolo di egoismo, ma al contrario un luogo di solidarietà. E noi, che lo portiamo con fierezza, non potevamo far finta di niente. Non potevamo ignorare questa data, magari giustificandoci con la lontananza. Sì è vero, l'America e New York sono distanti da qui almeno un oceano, ma c'è un'altra geografia, la geografia dei cuori, che unisce le genti e le persone, che conta di più e davvero. Per questo siamo qui. Per ricordare e per celebrare, ma anche per riaffermare i valori comuni e condivisi di giustizia, libertà, pace e democrazia. L'Antica Fiera del Soco nasce dalla terra, dal lavoro duro dei contadini e degli allevatori, dal ritmo delle stagioni. Ci vogliono amore, passione, ma anche coraggio, forza, fiducia e fede. La terra dà, ma vuole rispetto. Per lei e per gli altri. La terra insegna la tenacia, ma educa alla solidarietà. E ci ricorda sempre, in ogni momento, quanto sia fragile la speranza se non vi è condivisione. Uniamo, dunque, assieme le nostre memorie e stringiamoci uno a fianco all'altro. Solo così la notte non ci farà mai paura e la civiltà della vita riuscirà a perforare le tenebre dell'odio. Perchè un seme sa creare la vita anche nel più infernale dei deserti ».

« Sono onorato di essere qui - ha detto il colonnello John S. Irgens - e la ringrazio per l'invito a partecipare a questa speciale commemorazione. Il suo gentile invito è segno di amicizia e solidarietà nei confronti del Generale Garrett e della comunità Usa di Vicenza. E' vero che gli eventi come l'11 settembre avvicinano i diversi popoli e comunità; creano legami duraturi e forti tra coloro che condividono gli stessi valori. Sono grato che entrambi riconosciamo che una condotta incivile, causa di distruzione e paura, può costruire dei legami forti e duraturi tra le genti, le comunità e le nazioni attraverso l'arco degli ideali di coloro che condividono i valori comuni. Di recente io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in un paese che non è lontano da qui e siamo stati accolti con calore. Non solo questo è stato reso possibile dalla natura del popolo italiano e dei miei vicini, ma è anche un riconoscimento delle tante analogie che ci legano. In conclusione la ringraziamo per il suo invito e siamo onorati di aver avuto l'opportunità di vivere insieme questo momento di solidarietà con i nostri vicini italiani ».

Il sindaco Renzo Lotto ed il colonnello Irgens si sono quindi scambiati una targa a ricordo di questo momento di amicizia tra le due comunità.

Antica Fiera del Soco
Ufficio Stampa

Leggi tutti gli articoli su: Fiera del Soco, 11 settembre, Comune di Grisignano





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network