Quotidiano |

A Gitando le novità per appassionati di camper, caravan e vacanza all'aria aperta

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 23 Marzo 2013 alle 22:25 | non commentabile

ArticleImage

Gitando - Tante le proposte dalle aziende presenti, anche per un Turismo Accessibile a tutti
Il weekend è ricco di proposte per gli appassionati di campeggio, camper e caravan. Prosegue in Fiera di Vicenza GITANDO, il Salone del Turismo e della Vacanza all'aria aperta per tutti, che fino a domenica 24 marzo proporrà ai visitatori tante idee e spunti per le vacanze, lo sport e il benessere.

E sin dal primo giorno di apertura c'è grande attenzione da parte dei visitatori anche per GITANDO.ALL, il Salone parallelo dedicato al Turismo Accessibile, organizzato in collaborazione tra Fiera di Vicenza e il network Village for All. 

Confedercampeggio è presente, in occasione di GITANDO, con la 5^ edizione di "CIAO CAMPEGGIO SHOW - Rassegna del Camping e del Caravanning". La manifestazione è dedicata agli imprenditori di campeggio, italiani e stranieri, ma anche a quanti si occupano di aree di sosta e agricampeggio con camper service. La Confederazione dei campeggiatori, d'intesa con Fiera di Vicenza e F.I.C.C., ha organizzato il III Symposium sul tema "Turismo plein air: quale futuro in Europa", evento sponsorizzato da Knaus-Tabbert, che ha posto al centro del dibattito le valutazioni sugli effetti della crisi degli ultimi anni nel settore del turismo all'aria aperta. Nel pomeriggio si è tenuto inoltre un workshop con gli enti Turistici in Italia di Croazia e Slovenia.

Tra i padiglioni della Fiera sono tante le novità presentate dagli espositori, anche in relazione al Turismo Accessibile. Focaccia Group Automotive di Cervia (RA), azienda allestitrice di veicoli accessibili dal 1954, presenta, in collaborazione con la concessionaria Ford Bisson Auto di Vicenza, un veicolo Ford Transit Custom F360, appositamente trasformato per il trasporto di persone con disabilità, dotato di un sollevatore Fiorella della portata di 360 Kg.
Per chi sogna un camper dotato di ogni comfort Guglielmi Autocaravan Nautica di Alonte (VI) ha presentato in anteprima a GITANDO il modello Dethleffs Magic Edition T7151, veicolo montato su meccanica Ducato, con garage posteriore, 4 posti letto in un'elegante versione black con cerchi in lega di serie.
SB Camper di Castelgomberto (VI), concessionario per il Veneto dell'esclusivo marchio Bavaria, gruppo Pilote, si presenta con sei mezzi tra cui quattro motorhome e due semi-integrali, che riassumono le proposte Bavaria per il mercato italiano.
Vibercar Service di Castelfranco Veneto (TV), centro camper dedito alla vendita, noleggio e assistenza di autocaravan, presenta invece veicoli di prestigiosi marchi quali Arca, Chausson, Rimor e Xgo.

Tante le attività e le dimostrazioni di discipline sportive per tutti che si sono susseguite nell'arco della giornata nei padiglioni di GITANDO.ALL. Ma anche gli incontri per fare il punto sui progetti di accessibilità che coinvolgono le località turistiche in Italia. Nel corso del pomeriggio è stato presentato il portale www.turismopertutti.terresiena.it, un valido strumento per conoscere le strutture e le iniziative all'insegna dell'Accessibilità Universale della provincia toscana. Tra le dimostrazioni sportive l'arte marziale chiamata Dai Shi Do, ma anche Hand-bike per tutti, a cura dell'Associazione G.S. Periscopio di Trento, e Tiro con l'Arco per tutti, a cura degli atleti del Gruppo Arcieri Pinè (TN).
Nel corso di una conferenza stampa è stato inoltre presentato il nuovo gruppo di lavoro del Comitato Regionale CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico). Testimonial dell'occasione sono stati due atleti che hanno vestito i colori azzurri alle recenti Paralimpiadi di Londra, Alvise De Vidi e la vicentina Valeria Zorzetto.

Anche per domani, ultimo giorno di apertura, a GITANDO sono in agenda convegni e occasioni di scambio. Sin dalla mattinata si discuterà di azioni solidali, di inclusione sociale e di partnership tra volontariato ed istituzioni alle ore 9.00, presso l'Agorà della Solidarietà, nell'incontro dal titolo "Noi, Cittadini d'Europa...", organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vicenza.

Domani, domenica 24 marzo, l'orario di apertura di GITANDO è dalle ore 9.00 alle 20.00. L'ingresso è gratuito.

Leggi tutti gli articoli su: Gitando, Caravan , camper





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network